Referendum sul Tram (Apri l'immagine jpg, 23 Kilobyte, 444 per 264 pixel)

In occasione Referendum popolare consultivo che si terrà in data 24.11.2019, per rendere più agevole l'esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, viene esteso il diritto di voto domiciliare, oltre che per gli elettori/elettrici affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto con ambulanza che viene regolarmente organizzato dal Comune in occasione di ogni consultazione elettorale.

Al fine dell'esercizio del voto a domicilio l'elettore/elettrice dovrá far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto:

• una dichiarazione in carta libera, compreso l'indirizzo completo dell'abitazione e possibilimente un numero telefonico, (nell'ipotesi di elettore/elettrice che abbia compiuto il 16° anno di età alla data della consultazione, sottoscritta da un genitore/tutore)  nella quale si attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora, tra martedì 15 ottobre 2019 e lunedì 4 novembre 2019.
    Tuttavia, in un ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute.
    La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore/elettrice dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Dovrà inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale/certificato di ammissione al voto e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige (via Amba Alagi 33 - Bolzano).
  • la certificazione sanitaria dovrà essere di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione ai sensi del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22 e ss.mm. Il certificato medico dovrà richiamare la suddetta normativa e attestare l'esistenza delle condizioni mediche previste con prognosi di almeno 60 giorni.
    Infine il certificato medico potrà attestare l'eventuale necessità del c.d. "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

• > Referendum popolare consultivo: esercizio di voto per elettori/elettrici con infermità - Documentazione da inoltrare all’Ufficio Elettorale del Comune da martedì 15 ottobre a lunedì 4 novembre 2019
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::