Scadenza: 8.2.2020

Elezioni (Apri l'immagine , 55 Kilobyte, 600 per 450 pixel)

La comunicazione dovrà essere inoltrata entro l'8 febbraio 2020 all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza del/lla elettore/trice.

Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero e pertanto i loro nominativi, come noto, vengono inseriti d'ufficio in elenco elettori ma è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida per un'unica consultazione.

Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all'estero deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum - intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione - e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020.

Il  modulo, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore, dovrà pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore mediante:

• consegna a mano;
  • per invio postale;
  • invio telematico.

entro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

• >Servizi
  • > Referendum costituzionale 29.3.2020 - Opzione elettori residenti all’estero esercizio diritto di voto in Italia