Scatta il Benessere - Das Wohlbefinden in Firmian  (Apri l'immagine , 87 Kilobyte, 600 per 450 pixel)

Come vivono gli abitanti al Firmian ? Che impressione hanno e che giudizio danno del loro quartiere? L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano con la Rete Firmian ha deciso di intraprendere un percorso di dialogo con i cittadini proprio sul tema del benessere. Scartati asettici questionari o anonime interviste, ci si è orientati su modalità più "creative" che potessero stimolare direttamente i protagonisti (gli abitanti del quartiere) ad una riflessione comune. Molteplici gli obiettivi: raccogliere utili informazioni sulla percezione di benessere dei residenti al Firmian;. avviare processi di riflessione sul benessere stesso per creare maggiore consapevolezza nella comunità nell'essere essa stessa "generatrice" di benessere; raccogliere utili informazioni sui punti di forza e criticità del Firmian. Stamane in piazza Montessori,  cuore pulsante del quartiere  Firmian,  l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune Juri Andriollo con i funzionari dell'assessorato ed i rappresentanti di ASSB, delle associazioni e degli altri enti e gruppi coinvolti, ha presentato e lanciato l'iniziativa.

"Scatta il benessere a Firmian" si propone di raccogliere immagini fotografiche che possano raccontare e rappresentare ciò che fa star bene le persone nel quartiere. Le fotografie saranno in sostanza la base di partenza per narrazioni e confronti attraverso l' attivazione di vari gruppi di dialogo. Il materiale prodotto, fotografico e narrativo, sarà esposto anche in una mostra collettiva. Va sottolineato che non si tratta di un semplice concorso o mostra fotografica: le immagini raccolte infatti offriranno lo spunto da cui partire per condividere significati, percezioni e visioni di benessere.

In dettaglio, il contesto territoriale di riferimento è la zona Firmian, edificata nei primi anni del secondo millennio. In riferimento al progetto presentato stamane, on esiste un target specifico di riferimento: tutti possono partecipare, dai bambini agli anziani.

L'iniziativa è proposta dalla Rete Firmian, un insieme di realtà, servizi ed enti diversi che hanno come mission comune quella di favorire e promuovere il benessere della comunità. L'interesse della Rete Firmian è rivolto a tutti i cittadini, di qualsiasi età e provenienza, che frequentano il quartiere Firmian, anche se non residenti nello stesso.

Le fotografie e le informazioni richieste dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica: firmian2.0click@gmail.com oppure portate su chiavetta usb allo Spazio Famiglia o al Polo Ovest al Firmian. La scadenza per l'invio delle foto è fissata per il 30 aprile 2020. La partecipazione all'iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini senza limiti di età.

Alla Rete Firmian attualmente aderiscono:

• Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano;
  • Distretto Sociale Don Bosco dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano;
  • Spazio Famiglie dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano;
  • Consultorio Familiare "L'Arca";
  • Asilo Nido Firmian dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano;
  • Scuola dell'Infanzia "Firmian";
  • "A. Langer" Schule;
  • Polo Ovest;
  • Parrocchia Madre Teresa;
  • Scuola "A. Langer";
  • Biblioteca Civica - Filiale Firmian;
  • Servizio di Assistenza Domiciliare - Centro Anziani Don Bosco, dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano;
  • Ass. Il Papavero Der Mohn;
  • Rappresentanza di cittadini.

All'iniziativa "Scatta il benessere a Firmian" collabora anche il Liceo delle Scienze Umane e Artistico Statale "G.Pascoli".

Allegati:

• >Servizi
  • > Scatta il Benessere a Firmian. Fotografa ciò che ti fa star bene nel rione - Raccolta foto da febbraio a fine aprile 2020 - Mostra finale: giugno 2020