Documentazione da inoltrare al Sindaco da martedì 18.2.2020 ed entro lunedì 9.3.2020

Referendum costituzionale 2020 (Apri l'immagine , 22 Kilobyte, 768 per 450 pixel)

In occasione del prossimo Referendum costituzionale del 29.03.2020 e ai fini di rendere più agevole l'esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, viene esteso il diritto di voto domiciliare, oltre che per gli elettori affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto con ambulanza che viene regolarmente organizzato dal Comune in occasione di ogni consultazione elettorale.

Al fine dell'esercizio del voto a domicilio l'elettore dovrá far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto:

• una dichiarazione in carta libera (compreso l'indirizzo completo dell'abitazione e possibilimente un numero telefonico), nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora tra martedì 18.02.2020 e lunedì 09.03.2020;
  • la certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione ai sensi del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22 e ss.mm. Il certificato medico dovrà richiamare la suddetta normativa e attestare l'esistenza delle condizioni mediche previste con prognosi di almeno 60 giorni.
  • copia della tessera elettorale.

Infine il certificato medico potrà attestare l'eventuale necessità del c.d. "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

• > Referendum costituzionale 29.3.2020 - Esercizio di voto per elettori/trici con infermità