La Biblioteca Civica e le Biblioteche succursali sono aperte!

Le biblioteche comunali sono aperte al pubblico per il servizio di prestito e restituzione, con modalità che garantiscono la sicurezza di personale e utenza. Di seguito tutti i dettagli!

Biblioteca Civica 600x450 (Apri l'immagine , 94 Kilobyte, 600 per 450 pixel)

La Biblioteca Civica di Bolzano e le sue succursali riaprono al pubblico per i soli servizi di prestito e restituzione a partire da venerdì 22 maggio 2020.
La ripresa dei servizi avviene nel rispetto di misure volte a garantire la sicurezza dell'utenza e del proprio personale.

La Biblioteca Civica è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.00.

Le biblioteche succursali sono aperte il lunedì dalle 15.00 alle 18.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Al sabato le biblioteche Novacella, Ortles, Europa e Gries sono aperte dalle 9.30 alle 12.00, mentre le biblioteche Firmian e Oltrisarco sono aperte dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Accessi

Per tutelare la salute di tutti/e gli accessi nelle biblioteche sono così regolati:

• gli accessi sono consentiti ad un massimo di 2 utenti per volta in Biblioteca Civica, Succursale Firmian, Succursale Oltrisarco e Succursale Ortles e ad 1 solo utente per volta nelle Succursali Europa, Gries e Novacella;
  • possono entrare nelle biblioteche solo gli utenti che indossano la mascherina di protezione;
  • all'ingresso delle biblioteche è obbligatorio igienizzare le mani col disinfettante messo a disposizione degli utenti;
  • nelle biblioteche bisogna mantenere la distanza di sicurezza minima di 1 metro;
  • i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un adulto;
  • gli ascensori possono essere utilizzati da una sola persona alla volta.

Restituzione

I libri riconsegnati vengono posti in quarantena per i 10 giorni successivi alla restituzione in locali appositamente adibiti. Verranno scaricati dalla tessera dell'utente al termine di questo periodo. L'utente potrà comunque prendere altri libri in prestito nel frattempo.

Prestito

Il servizio di prestito riprende normalmente. Tuttavia, poiché l'accesso agli scaffali non è consentito e il tempo di permanenza in biblioteca deve essere limitato, gli utenti sono invitati a consultare da casa il catalogo Explora per verificare la disponibilità dei media desiderati. È consigliata la prenotazione delle opere, sia tramite il catalogo Explora ( qui per sapere come fare), telefonicamente o via mail ai seguenti contatti:

Biblioteca Civica di Bolzano: 0471 997940 - prestito@comune.bolzano.it

Biblioteca Europa: 0471 508666 - biblioteca.europa@comune.bolzano.it

Biblioteca Firmian: 0471 997928 - biblioteca.firmian@comune.bolzano.it

Biblioteca Gries: 0471 284449 - biblioteca.gries@comune.bolzano.it

Biblioteca Novacella: 0471 997935 - biblioteca.novacella@comune.bolzano.it

Biblioteca Oltrisarco: 0471 997937 - biblioteca.oltrisarco@comune.bolzano.it

Biblioteca Ortles: 0471 204994 - biblioteca.ortles@comune.bolzano.it

È consentito prenotare un massimo di 5 libri, 2 DVD, 1 CD musicale, 1 audiolibro, 1 gioco.
Per i materiali conservati nei magazzini esterni valgono come di consueto le regole a questo link.

Consultazione

In questa prima fase, l'accesso all'emeroteca, alle sale di lettura, studio e consultazione non è consentito, come anche l'utilizzo degli OPAC. I tempi di permanenza in biblioteca devono essere limitati al solo ritiro e restituzione dei media. I media in sola consultazione non possono essere presi in visione.

Iscrizioni

Per il momento è possibile iscriversi solo via email compilando il modulo disponibile qui e inviandolo a prestito@comune.bolzano.it insieme alla foto o scansione di un documento valido (carta di identità, patente o passaporto) e della tessera sanitaria.

Prestito interbibliotecario

I servizi di prestito interbibliotecario provinciale e nazionale riprendono mercoledì 10 giugno 2020 con le consuete modalità. Informazioni e contatti qui.

Altri servizi

Tutti gli altri servizi delle biblioteche (fotocopie, postazioni internet, etc.) sono temporaneamente sospesi. Anche l'accesso ai servizi igienici non è consentito.

Consulenze

È sempre possibile richiedere una consulenza bibliografica via email all'indirizzo infobiblio@comune.bolzano.it.

Prestito digitale

Biblioweb è aperto 24 ore ore su 24, 7 giorni su 7 per il prestito di ebook e mp3, la lettura online di quotidiani e riviste, la visione di film, l'ascolto di audiolibri e per accedere a tutte le altre risorse disponibili.