Dichiarazioni di opzione entro il 19 agosto 2020

Elezioni 600x450 (Apri l'immagine , 49 Kilobyte, 600 per 450 pixel)

Per esercitare il diritto di voto all'estero, in occasione del prossimo Referendum costituzionale che si terrà il 20 e 21 settembre 2020, la legge 459/01, modificata dall'art. 6. c.2, lett. a) della legge 3.11.2017, n. 165, prevede il voto per corrispondenza a favore degli elettori che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale.
Tale facoltà si estende anche ai familiari conviventi. Per questi ultimi la legge non richiede il periodo previsto dei tre mesi di temporanea residenza all'estero.
Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero anche chi risulta all'estero nel territorio di sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.

La suddetta legge, prevede l'obbligo di far pervenire la relativa domanda (dichiarazione di opzione) al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la votazione e quindi entro il 19 agosto 2020, in modo da consentire la successiva comunicazione al Ministero dell'Interno.

La dichiarazione di opzione è validamente prodotta a condizione che:

1. l'interessato dichiari di trovarsi già all'estero per un periodo minimo di 3 mesi comprendente la data della votazione;
  2. ovvero non si trovi ancora all'estero al momento della dichiarazione, ma il periodo previsto di 3 mesi di permanenza all'estero comprenda la data stabilita per la votazione.

La stessa, redatta su carta libera, dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte e dovrà contenere l'indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale (se si utilizza il MODELLO ALLEGATO si prega di prestare attenzione ai campi obbligatori,       contrassegnati con *).
Dovrà inoltre essere necessariamente allegata copia di documento d'identità valido.

L'invio potrà avvenire in una delle seguenti modalità:

• per posta ordinaria al seguente indirizzo:

Ufficio Elettorale del Comune di Bolzano
    via Vintler 16 - 39100 - Bolzano;

• per telefax al numero: 0039-0471-997151

• per posta elettronica certificata all'indirizzo: 1.4.0@pec.bolzano.bozen.it

• per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.bolzano.it

• recapitata a mano, anche da persona diversa dall'interessato.

• > Avviso agli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi (Referendum costituzionale del 20 -21 settembre 2020)