In primo piano

Seganala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Riaprono le sale lettura della Biblioteca Civica e delle Biblioteche succursali!

Oltre ai servizi di prestito e restituzione, da lunedì 21 settembre 2020 è possibile accedere alle sale lettura e alle postazioni studio. Di seguito tutti i dettagli!

Sala lettura (Apri l'immagine , 1,496 Kilobyte, 2443 per 2380 pixel)
 

La ripresa dei servizi e la riapertura degli spazi delle biblioteche comunali avviene nel rispetto di misure volte a garantire la sicurezza dell'utenza e del proprio personale.


Orario

La Biblioteca Civica è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.00.

Le biblioteche succursali sono aperte il lunedì dalle 15.00 alle 18.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Al sabato le biblioteche Novacella, Ortles, Europa e Gries sono aperte dalle 9.30 alle 12.00, mentre le biblioteche Firmian e Oltrisarco sono aperte dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.


Accessi

Numero massimo di accessi consentiti:

  • in Biblioteca Civica 6 persone al secondo piano (2 in Sala lettura, 2 in Sala kids e 2 allo sportello del prestito) e 20 persone al terzo piano (solo postazioni studio e consultazione su prenotazione);
  • nelle Biblioteche Firmian, Oltrisarco e Ortles 6 persone (4 nelle sale e 2 allo sportello del prestito);
  • nelle Biblioteche Europa, Gries e Novacella 3 persone (2 nelle sale e 1 allo sportello del prestito).

Per tutelare la salute di tutti/e gli accessi nelle biblioteche sono così regolati:

  • possono entrare nelle biblioteche solo gli/le utenti che indossano la mascherina di protezione, previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani;
  • è consentito l'accesso alle sale di lettura con l'obbligo di utilizzo dei propri guanti opportunamente sanificati;
  • nelle biblioteche bisogna mantenere la distanza di sicurezza minima di 1 metro;
  • i/le minori di 14 anni devono essere accompagnati da un adulto;
  • gli ascensori possono essere utilizzati da una sola persona alla volta.


Restituzione

I libri riconsegnati vengono posti in quarantena per i 10 giorni successivi alla restituzione in aree appositamente adibite. Verranno scaricati dalla tessera dell'utente al termine di questo periodo. L'utente potrà comunque prendere altri libri in prestito nel frattempo.


Prestito

Il servizio di prestito si svolge normalmente. L'accesso agli scaffali è consentito, ma poiché il tempo di permanenza in biblioteca deve essere limitato, non è possibile sostare nelle sale. Gli/Le utenti sono invitati/e a consultare da casa il catalogo Explora per verificare la disponibilità dei media desiderati. È consigliata la prenotazione delle opere, sia tramite il catalogo Explora ( qui per sapere come fare), telefonicamente o via mail ai seguenti contatti:

Biblioteca Civica di Bolzano: 0471 997940 - prestito@comune.bolzano.it

Biblioteca Europa: 0471 508666 - biblioteca.europa@comune.bolzano.it

Biblioteca Firmian: 0471 997928 - biblioteca.firmian@comune.bolzano.it

Biblioteca Gries: 0471 284449 - biblioteca.gries@comune.bolzano.it

Biblioteca Novacella: 0471 997935 - biblioteca.novacella@comune.bolzano.it

Biblioteca Oltrisarco: 0471 997937 - biblioteca.oltrisarco@comune.bolzano.it

Biblioteca Ortles: 0471 204994 - biblioteca.ortles@comune.bolzano.it

È consentito prenotare un massimo di 5 libri, 2 DVD, 1 CD musicale, 1 audiolibro, 1 gioco.

Per i materiali conservati nei magazzini esterni valgono come di consueto le regole a questo link.


Postazioni di studio e consultazione dei materiali della Biblioteca Civica

Al terzo piano della Biblioteca Civica sono state allestite 2 postazioni dedicate alla consultazione dei materiali della biblioteca e 18 postazioni destinate allo studio con materiali propri.

Consultazione

Le richieste di consultazione devono essere inoltrate via e-mail scrivendo a infobiblio@comune.bolzano.it con almeno due giorni di anticipo. Sono disponibili due turni di consultazione, la mattina dalle 9.00 alle 13.00 e/o il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Il giorno e l'ora di consultazione vengono concordati con i/le bibliotecari/e sulla base dei posti disponibili e dei tempi di prelievo dei materiali (magazzini esterni).

Postazioni di studio

Le postazioni di studio sono accessibili in due turni differenziati, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, previa prenotazione telefonando allo 0471 997 942.

Per dare al maggior numero di utenti la possibilità di fruire del servizio, la stessa persona può prenotare solo 4 turni settimanali salvo disponibilità ulteriore.

Le postazioni sono individuali e possono essere utilizzate da una sola persona per turno.

Gli/Le utenti sono pregati di disdire con la massima sollecitudine se impossibilitati a rispettare la prenotazione.

Per accedere alle postazioni di studio e consultazione prenotate, è necessario segnalare il proprio nominativo all'ingresso.

Il terzo piano della biblioteca non è accessibile agli/alle utenti dalle 13.00 alle 14.00 per consentire la sanificazione degli ambienti.

L'utilizzo dei servizi igienici al terzo piano è consentito solo agli/alle utenti che hanno prenotato una delle postazioni di studio o di consultazione.


Iscrizioni

Dal 21 settembre è possibile iscriversi direttamente in biblioteca. Per ridurre i tempi di permanenza allo sportello del prestito è comunque consigliato iscriversi via e-mail compilando il modulo disponibile qui e inviandolo a prestito@comune.bolzano.it insieme alla foto o scansione di un documento valido (carta di identità, patente o passaporto) e della tessera sanitaria.


Prestito interbibliotecario

I servizi di prestito interbibliotecario provinciale e nazionale sono attivi con le consuete modalità. Informazioni e contatti qui.


Altri servizi

Tutti gli altri servizi delle biblioteche (fotocopie, postazioni internet, etc.) sono temporaneamente sospesi.

Non è possibile consultare quotidiani e riviste correnti.

L'accesso ai servizi igienici non è consentito nelle biblioteche succursali e al secondo piano della Biblioteca Civica.


Consulenze

È sempre possibile richiedere una consulenza bibliografica via e-mail all'indirizzo infobiblio@comune.bolzano.it.


Prestito digitale

Biblioweb è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il prestito di e-book e mp3, la lettura online di quotidiani e riviste, la visione di film, l'ascolto di audiolibri e per accedere a tutte le altre risorse disponibili.

Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::