Festa: riti dell'anno e cerimonie

Foto 1 di 7 
Maschera di uomo barbuto sec. XIX  - 1a
Festa: riti dell'anno e cerimonie 

Le feste religiose e i riti legati al volgere delle stagioni, rappresentano un momento di aggregazione, di socializzazione e di annunciazione di valori collettivi, e al contempo costituiscono un'occasione di affermazione dei bisogni individuali attraverso la comunità.
Legata agli usi e alle tradizioni del Tirolo è la raccolta di maschere in legno intagliate e dipinte indossate durante i cortei prenatalizi o carnevaleschi; i bastoni "mangiakrapfen" in uso nel Tirolo orientale il giorno di Ognissanti e i bastoni da nozze branditi per annunciare alla comunità l'imminente matrimonio.
Al museo è conservata una ricca collezione di costumi femminili e maschili delle vallate della nostra regione oltre ad un notevole nucleo di singoli capi d'abbigliamento risalenti in gran parte al XIX secolo. Proprio quest'ultimo nucleo composto da 43 abiti completi riveste un ruolo importante per aver preservato dalla scomparsa l'abbigliamento da festa. Ne sono testimonianza i costumi esposti che stupiscono per la varietà delle forme (più o meno influenzate dalla moda borghese) e per varietà delle stoffe e dei colori. L'abito esibito riflette infatti i cambiamenti storico-culturali ed economici di un determinato luogo nel tempo e in particolare anche le aspirazioni sociali dell'individuo che variano a seconda del ceto, del censo e dell'età.
La collezione tessile non è catalogata.

 
Maschera di uomo barbuto sec. XIX  - 1a
Festa: riti dell'anno e cerimonie
Maschera di uomo barbuto sec. XIX
Maschera di uomo barbuto per la "Anklopfnacht", sec. XIX,
Maschera del diavolo, sec. XVIII?
Maschera da diavolo, sec. XVIII?,
Maschera di donna, sec. XIX
Maschera di donna, sec. XIX
Maschera di buffone, sec. XIX
Maschera da buffone, sec. XIX
Maschera della morte, sec. XVIII?
Maschera della morte, sec. XVIII?
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::