Cucina e tavola

Data di pubblicazione: Martedì, 06 Giugno 2023

Immagine: CM 6086A 6075B

Bottiglie, produzione area tedesca, vetro colorato o trasparente soffiato a stampo, inciso e dipinto, XVIII sec.

Immagine: CM 5127

Coltello, val Sarentino, corno, madreperla e argento, XIX sec.

 

All'ambito domestico della cucina e della preparazione della tavola sono ascrivibili oggetti attinenti la lavorazione e la preparazione del cibo, la conservazione degli alimenti, la preparazione della tavola: stampi per il burro o da dolci, pestelli, mortai, mattarelli, pentole e paioli, treppiedi, zangole, colini, setacci, piatti, vassoi, boccali, brocche, posate, bottiglie, bicchieri. Realizzati in materiali diversi, quali terracotta invetriata, metallo, vetro, ceramica, osso, questi manufatti appartengono perlopiù al mondo rurale e contadino tirolese.

Immagine: CM 8562

Piatto per Krapfen, tre pesci, terracotta dipinta e invetriata, XIX sec.

Un importante centro per la produzione di stoviglie in ceramica era la val Pusteria. Piatti e scodelle di grandi dimensioni (diametro fino a 70 cm) per contenere i Krapfen erano decorati con semplici motivi (stelle, spirali, intrecci, monogrammi di Maria o Gesù, pesci) e testimoniano il perdurare di motivi arcaici, sempre ripetuti nel tempo per il loro significato benaugurante e propiziatorio.

Immagine: CM 6380

Pentola, bronzo, XVII-XVIII sec.

La pentola con treppiede in bronzo si utilizzava nel focolare aperto, posta sulle braci o appesa alla catena, per cucinare polente, minestre e minestroni di vario tipo. Per il grande valore che rivestiva, questo accessorio domestico in casi di estrema necessità veniva anche dato come pegno in cambio di denaro.

***  

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Lunedì, 10 Luglio 2023