Festa: riti dell'anno e cerimonie

Data di pubblicazione: Martedì, 06 Giugno 2023

 

Immagine: CM 6696

Maschera da diavolo, legno intagliato e dipinto e corno, XVIII sec. ?, maschera utilizzata nella rappresentazione di S. Nicolò il 5/6 dicembre a Braies in val Pusteria

Le feste religiose e i riti legati al volgere delle stagioni rappresentano un momento di aggregazione, di socializzazione e di annunciazione di valori collettivi e costituiscono al contempo un'occasione di affermazione dei bisogni individuali attraverso la comunità.

Immagine: CM 9219

Bastone acchiappadolci, legno intagliato e dipinto, XIX sec.

Legata agli usi e alle tradizioni del Tirolo è la raccolta di maschere in legno intagliate e dipinte indossate durante i cortei prenatalizi o carnevaleschi, di bastoni "mangiakrapfen" in uso nel Tirolo orientale il giorno di Ognissanti e di bastoni da nozze branditi per annunciare alla comunità l'imminente matrimonio.

Immagine: 16 Barbian 110 Eggental

Costume femminile, Barbiano, XIX sec.
Costume maschile, val d’Ega, XIX sec.

Al Museo è conservata una ricca collezione di costumi femminili e maschili delle vallate dell’Alto Adige, oltre a un notevole nucleo di singoli capi d'abbigliamento risalenti in gran parte al XIX secolo. Proprio quest'ultimo nucleo, composto da 43 abiti completi, riveste un ruolo importante per aver preservato dalla scomparsa l'abbigliamento da festa. Ne sono testimonianza i costumi esposti, che stupiscono per la varietà delle forme (più o meno influenzate dalla moda borghese), delle stoffe e dei colori. L'abito esibito riflette infatti i cambiamenti storico-culturali ed economici di un determinato luogo nel tempo e in particolare anche le aspirazioni sociali dell'individuo, che variano a seconda del ceto, del censo e dell'età.

*** 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Lunedì, 10 Luglio 2023