Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

1 minuto per sapere che cos'è OHA!

Avviata a gennaio 2004, l'iniziativa intende sperimentare un nuovo modo per riqualificare il quartiere, con il protagonismo dei cittadini che lo abitano.
Il progetto "OHA! Oltrisarco-Aslago" si fonda sulla partecipazione delle associazioni, dei comitati, degli operatori economici e sociali, e dei singoli abitanti.

L'obiettivo

Costruire insieme le proposte per migliorare la qualità del quartiere.

La metodologia

La progettazione partecipata e la gestione creativa dei conflitti.
L'idea guida è quella di cambiare ottica nell'affrontare i conflitti: per ampliare il ventaglio delle possibilità di successo e uscire dalla logica degli interventi settoriali l'approccio da adottare deve essere di tipo integrato e partecipativo.

Le linee di azione

Il programma integrato OHA! individua 4 linee di azione che comprendono interventi fisici e infrastrutturali, con l'obiettivo di migliorare la qualità del quartiere e creare nuove connessioni, e interventi di rafforzamento delle risorse locali, con l'obiettivo di superare la "logica dell'orto". Le 4 linee di azione puntano a:

    1. qualificare lo spazio urbano
    2. rafforzare le centralità
    3. migliorare l'ambiente
    4. costruire reti sociali
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::