Ristorazione scolastica - Iscrizione e pagamento

Come iscrivere il proprio figlio al servizio mensa, pagare e chiedere il rimborso o trasferimento credito.

Immagine: Cibo
© Photo by Engin Akyurt/pixabay.com - Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

Cos'è

Il Comune di Bolzano offre il servizio mensa per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Tutti gli alunni e le alunne iscritti/e alle scuole elementari, medie e superiori di Bolzano possono richiedere di utilizzare il servizio mensa. Gli alunni e le alunne minorenni devono essere iscritti/e dai genitori, mentre gli alunni e le alunne maggiorenni possono iscriversi autonomamente.

Accedere al servizio

La richiesta di ammissione al servizio di ristorazione scolastica può essere effettuata esclusivamente online attraverso la piattaforma myCIVIS, accessibile con SPID, CIE o carta dei servizi attivata.

L'esito della richiesta sarà consultabile successivamente sul sito di myCIVIS (servizi online/ristorazione scolastica/area informativa/comunicazioni).

Attenzione!

SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE

  • La richiesta di ammissione al servizio di ristorazione scolastica NON E’ AUTOMATICA, va effettuata ogni anno dal 15 aprile al 15 giugno per l'anno scolastico successivo;
  • Per l’anno scolastico 2024/2025 le iscrizioni si devono effettuare dal 15.04.2024 al 15.06.2025;
  • Dopo tale termine è comunque possibile presentare la domanda d’iscrizione con le seguenti modalità:
    • Dal 16.06.2024 al 31.07.2024, previo pagamento di una quota per ritardata iscrizione di 20,00 €;
    • dal 01.08.2024 previo il pagamento di una quota per ritardata iscrizione di 30,00 €;
  • Chi presenta la domanda dopo il 15.06.2024, potrà essere ammesso/ammessa in mensa, solo a seguito di verifiche sulla disponibilità dei posti ed in accordo con la dirigenza scolastica, tenendo presente che gli accessi alla mensa avverranno:
    • dal 16.09.2024 per le domande d’iscrizione pervenute dal 01.09.2024 al 08.09.2024;
    • dal 23.09.2024 per le domande d’iscrizione pervenute dal 09.09.2024 al 15.09.2024;
    • dal 07.10..2024 per le domande d’iscrizione pervenute dal 16.09.2024 al 30.09.2024.

SCUOLE SUPERIORI

  • La richiesta di ammissione al servizio di ristorazione scolastica NON E’ AUTOMATICA, ma non ci sono termini per la presentazione né importi per la ritardata iscrizione

Con la conferma di iscrizione viene creato per ogni studente un conto elettronico, per la gestione dei pagamenti. I pasti devono essere pagati anticipatamente e sarà necessario verificare la presenza di credito prima che il bambino/la bambina mangi in mensa.

COME SI EFFETTUANO I PAGAMENTI

Attenzione!

La mensa è un servizio prepagato. Non arriva la fattura a casa. I pagamenti che non prevedono un avviso - chiamati pagamenti spontanei - possono essere effettuati solo online utilizzando il canale PagoPA.

Dal 10 gennaio 2022 è cambita la modalità di pagamento della mensa scolastica, che potrà essere pagato solo online attraverso PagoPA.

Si può accedere

  • dalla APP della mensa scolastica “MeetsFood” (solo per scuole elementari e medie)
  • dal portale provinciale My.CIVIS (per scuole elementari, medie e superiori)

Per procedere al pagamento dalla APP della mensa scolastica “MeetsFood” (solo per scuole elementari e medie):
  

  1. aprire la APP MeetsFood
  2. cliccare sul nome del bambino
  3. cliccare su Estratto conto
  4. cliccare sul menù (i 3 puntini in alto a destra)
  5. scegliere l'ultima voce : "RICARICA"
  6. inserire l'importo vicino al nome del bambino
  7. procedi con il pagamento
  8. attendere e poi cliccare su "Entra con e-mail"
  9. inserire e-mail e poi accettare l'informativa Privacy
  10. scegliere metodo di pagamento:
    • carta di credito/debito
    • conto corrente --> se non si trova la sua banca tra quelle proposte cliccare in fondo su My Bank --> cercare la propria banca

Se si sceglie di pagare tramite conto corrente è necessario avere le credenziali della app della propria banca.

Per procedere al pagamento su my.CIVIS seguire i seguenti passaggi:
 

  1. accedere alla piattaforma provinciale my.CIVIS
  2. entrare con lo SPID
  3. I miei servizi
  4. ristorazione scolastica – Dettagli
  5. area informativa
  6. Ricarica con E-Pays
  7. inserire l'importo vicino al nome del bambino
  8. procedi con il pagamento
  9. attendere e poi cliccare su "Entra con e-mail"
  10. inserire e-mail e poi accettare l'informativa Privacy
  11. scegliere metodo di pagamento:
    • carta di credito/debito
    • conto corrente --> se non si trova la sua banca tra quelle proposte cliccare in fondo su My Bank --> cercare la propria banca

Se si sceglie di pagare tramite conto corrente è necessario avere le credenziali della app della propria banca.

→ Per un eventuale supporto è a disposizione il personale del servizio di ristorazione scolastica al numero 0471/997399.

 
COME SI CHIEDE UN RIMBORSO O UN TRASFERIMENTO DEL CREDITO RESIDUO

Il credito residuo presente alla fine dell'anno scolastico rimane a disposizione dell'utente per l'anno scolastico successivo. Qualora sia terminato il percorso scolastico, o comunque non si intenda più usufruire del servizio mensa, si ha diritto al rimborso degli eventuali importi residui, compilando il form on-line tramite myCIVIS.
Le richieste di rimborso del credito residuo verranno trattate mensilmente.

Nel caso di credito residuo sul conto elettronico che non verrà più utilizzato, è possibile trasferirlo ad eventuali altri fratelli o altre sorelle; sarà sufficiente compilare il form online “Richiesta di trasferimento” presente in myCIVIS.

I passaggi per richiedere il rimborso o il trasferimento del credito residuo da un figlio all'altro sono:

  • my.civis.bz.it
  • Login
  • Entra con SPID
  • I miei servizi
  • Ristorazione scolastica
  • Iscrizione online
  • Rimborso/trasferimento del credito

Le richieste di trasferimento verranno trattate entro 5 giorni dalla ricezione su myCIVIS.

 
DICHIARAZIONE DEI PAGAMENTI PER DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Le spese per la mensa scolastica possono essere detratte nella misura dalla dichiarazione dei redditi tramite 730. La dichiarazione dei pagamenti effettuata è disponibile normalmente entro febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento della dichiarazione. Per scaricare la dichiarazione dei pagamenti è necessario seguire questi passaggi:

Per scaricare la dichiarazione dei pagamenti è necessario seguire questi passaggi:

  1. My.Civis.bz.it
  2. Login con Spid
  3. I miei servizi
  4. Ristorazione scolastica
  5. Area informativa
  6. Comunicazioni
  7. Dichiarazione dei pagamenti
Autenticazione
SPID Livello 1
Carta nazionale dei servizi (CNS)

Costi e vincoli

Scuole elementari e medie:

Il costo del pasto è di 4,79 Euro. Per ottenere la tariffa agevolata chi presenta la domanda di iscrizione deve essere in possesso del VSE (Valore della situazione economica) riferito ai redditi dell’anno precedente, calcolato secondo i criteri della DURP (Dichiarazione Unificata del Reddito e Patrimonio) della Provincia Autonoma di Bolzano. Il VSE deve essere inferiore a 2,01.

È possibile ricevere una riduzione della tariffa anche quando ci sono più fratelli iscritti alla mensa scolastica.

Vai alla pagina: Come si richiede un'agevolazione tariffaria

Attenzione!

Per ottenere la tariffa agevolata fin dall’inizio di ogni anno scolastico è importante effettuare la Durp con il valore VSE ed inserire i dati (n. attestazione, data della durp e valore VSE) in Mycivis prima dell’inizio della scuola. Diversamente, sarà possibile inserire il VSE in Mycivis anche dopo l’inizio della scuola ma la tariffa agevolata verrà applicata dal giorno successivo a quello di inserimento in Mycivis (non varrà per i pasti già consumati ed antecedenti alla data di richiesta di agevolazione tariffaria).

Scuole superiori: Il costo del pasto è di 4,79 Euro e non sono previste agevolazioni tariffarie.

Casi particolari

Si chiede di contattare telefonicamente l'Ufficio Scuole e Tempo Libero, in caso di:

  • assenza di un documento di riconoscimento o del codice fiscale del genitore e/o del minore
  • minori non accompagnati
  • minori in affido

Contatti

Telefono:
0471 997399

E-mail:
mensa@comune.bolzano.it

Valido dal 01/01/2021
Lun
09:00 - 12:00
Mar
08:30 - 13:00
Mer
09:00 - 12:00
Gio
08:30 - 13:00, 14:00 - 17:30
Ven
09:00 - 12:00
4.4 Ufficio Scuola e del Tempo Libero

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Ultima modifica:Mercoledì, 17 Aprile 2024