Ottenere la residenza o un cambio di indirizzo

Cosa fare per ottenere l’iscrizione anagrafica (dichiarazione residenza) nel Comune di Bolzano o per cambiare l’indirizzo di abitazione.                   

Pixabay.com/Free-Photos
© Pixabay.com/Free-Photos - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Se provieni da un altro comune, dall'estero, oppure se hai cambiato abitazione all'interno del Comune di Bolzano, è necessario presentare la relativa dichiarazione entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento. 

L’iscrizione e la variazione d’indirizzo decorrono dalla data della dichiarazione.

A chi si rivolge

Cittadini che hanno dimora abituale nel territorio del Comune di Bolzano, che soggiornano regolarmente nel territorio nazionale, e che non hanno invaso arbitrariamente l'immobile presso cui dichiarano di dimorare.

Accedere al servizio

Se cambia residenza/abitazione un'intera famiglia, la dichiarazione dovrà essere corredata dal consenso sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare, e dovranno essere allegati i documenti di riconoscimento di tutti i membri maggiorenni e minorenni.

La dichiarazione di residenza o cambio abitazione puó essere trasmessa::

  • online attraverso il portale SDO (clicca sul primo banner verde sottostante)
  • online tramite il portale ANPR-Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (clicca sul secondo banner verde sottostante)
  • compilando i moduli indicati nel campo "Cosa serve" inviandoli successivamente con i documenti richiesti all'indirizzo:
    • E-mail: residenze@comune.bolzano.it
    • PEC: 1.4.0@pec.bolzano.bozen.it
    • per raccomandata indirizzata a: Comune di Bolzano, Ufficio Servizi Demografici, via Vintler 16 - 39100 Bolzano
La dichiarazione inviata per posta elettronica è valida se:
  • sottoscritta con firma digitale oppure
  • sottoscritta a mano ed è allegata la copia del documento d'identità del dichiarante.
    Anche il consenso dei membri maggiorenni della famiglia va sottoscritto con le stesse modalità!
 
Non sei in grado di presentare la domanda tramite mail, ANPR o la piattaforma SDO? 

Puoi avvalerti dell‘assistenza digitale: scoprila qui oppure prenota un appuntamento allo Sportello Firmian o lascia un messaggio al n. 0471 997167. Sarai richiamato entro 2 gg. lavorativi. Se hai oltre 70 anni, puoi accedere senza appuntamento agli sportelli di via Vintler, 16, o al Centro civico Europa Novacella.

Bollini parcheggio per zone colorate
A Bolzano sono state istituite le zone colorate per il parcheggio delle autovetture. È quindi necessario chiedere il rilascio del contrassegno digitale relativo alla proprio zona di residenza. 

1.4 SDO - Servizi Demografici Online
1.4 ANPR - Servizi al Cittadino Online
Dove recarsi

Cosa serve

Documentazione da presentare

La documentazione va inviata via e-mail, PEC o raccomandata.

  • Dichiarazione di residenza
    • Dichiarazione di residenza
    • Allegato A (documentazione da allegare) per cittadini extra UE
    • Allegato B (documentazione da allegare) per cittadini UE
  • Titolo che autorizza ad occupare l'immobile (titolo di proprietà, contratto di locazione, ecc.) anche autocertificabili → Elenco titoli occupazione
    • Autorizzazione del proprietario dell'immobile
    • Dichiarazione sostitutiva circa la titolarità dell'immobile
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare
Attenzione:

Al momento della dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo è necessario dichiarare il possesso della patente di guida e dei veicoli ai fini dell’aggiornamento d’ufficio dell’archivio degli abilitati alla guida e del PRA.

Modulistica

Costi e vincoli

GRATUITO

 

Casi particolari

L'Ufficiale d'anagrafe riceve il cittadino straniero o italiano che deve documentare con atti esteri i legami di filiazione o matrimonio.
Prenota un appuntamento → qui.

Copertura sanitaria

Per informazioni riguardanti la copertura sanitaria dei cittadini appartenenti agli Stati dell´Unione Europea clicca qui

Contatti

Telefono:
0471 997167

E-mail:
residenze@comune.bolzano.it

PEC:
1.4.0@pec.bolzano.bozen.it

L'accesso agli uffici è consentito previo appuntamento, salve le urgenze documentate.

Valido dal 01/11/2021
Lun
08:30 - 13:00
Mar
08:30 - 13:00
Mer
08:30 - 13:00
Gio
08:30 - 17:00
Ven
08:30 - 13:00
Servizio di segreteria telefonica dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00
1.4 Ufficio Servizi Demografici

Certificati anagrafici, residenza, carta d’identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Sportello Servizi demografici Firmian

Sportello in presenza con prenotazione per il rilascio della CIE e per le residenze (cambi abitazione)

Ulteriori dettagli

Video tutorial - Come presentare una richiesta di cambio/nuova residenza

Ultima modifica:Venerdì, 19 Maggio 2023