Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E)

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.       

Immagine: 1.4 anagrafe A.I.R.E
© Photo by Timo Wielink on Unsplash - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, deve:

  • dichiarare il proprio trasferimento direttamente al Consolato competente per circoscrizione entro 90 giorni dall'emigrazione nel paese straniero.

Prima di espatriare, il cittadino italiano può anche presentare la dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero all'Ufficio Servizi Demografici. L'iscrizione all'A.I.R.E. decorre in questo caso dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di trasferimento della residenza all’estero, ma solo se entro i 90 gg. successivi avrà presentato la dichiarazione di iscrizione A.I.R.E. al Consolato territorialmente competente.

Se entro un anno dalla dichiarazione di trasferimento della residenza all’estero i Servizi demografici comunali non dovessero ricevere dal Consolato la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Diritti e doveri  dei cittadini iscritti nell' A.I.R.E sono descritti nell’apposita Guida: "A.I.R.E. – Guida per gli italiani all’estero – Ed. 2012" 

A chi si rivolge

Cittadini italiani residenti all’estero.

Accedere al servizio

1. compilando il modulo allegato e inviandolo a:

oppure

  • tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Bolzano, Ufficio Servizi demografici, via Vintler, 16, 39100 Bolzano, allegando sempre fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se il modulo non è firmato digitalmente.

2. Recandosi poi al consolato italiano territorialmente competente

Costi e vincoli

GRATUITO

Contatti

L'accesso agli uffici è consentito previo appuntamento, salve le urgenze documentate.

Valido dal 01/11/2021
Lun
08:30 - 13:00
Mar
08:30 - 13:00
Mer
08:30 - 13:00
Gio
08:30 - 17:00
Ven
08:30 - 13:00
Servizio di segreteria telefonica dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00
1.4 Ufficio Servizi Demografici

Certificati anagrafici, residenza, carta d’identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Mercoledì, 22 Dicembre 2021