Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Servizio di ristorazione

Cucina della scuola dell'infanzia Raggio di Sole (Apri l'immagine jpg, 27 Kilobyte, 600 per 450 pixel)

 

Il Servizio di ristorazione si avvale di 15 cucine di confezionamento.

Il menù adottato è unico per tutte le scuole ed è articolato su sei settimane. E' stato approvato dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'ASL.
Le regole da seguire per la preparazione e la cottura degli alimenti e per le porzionature per la fascia pediatrica tra i 3 ed i 6 anni sono contenute nel ricettario redatto dall'Assessorato Provinciale alla Sanità.

Presso le scuole dell'infanzia senza centro di cottura il pasto è trasportato con mezzi e contenitori termici idonei al trasporto di alimenti.
I cuochi e tutto il personale addetto al confezionamento dei pasti viene costantemente formato e seguito da un consulente esterno.

Igiene alimentare

In applicazione del Decreto Legislativo 155/97 attuativo e Regionale CE 852/04 concernenti l'igiene dei prodotti alimentari, tutte le cucine sono dotate di un piano e di un manuale di autocontrollo in cui vengono descritte le caratteristiche strutturali ed igienico-funzionali "dell'industria alimentare - cucina" e le procedure per monitorare i fattori di rischio specifici e tutelare la salubrità e la sicurezza dei prodotti alimentari.

Generi alimentari

I generi alimentari in uso sono acquistati con particolare attenzione per quanto riguarda la qualità e la corrispondenza delle caratteristiche delle materie prime stabilite dai capitolati d'appalto. In particolare tutti gli alimenti o gli ingredienti alimentari non devono contenere Organismi Geneticamente Modificati, alcuni alimenti per le diete personalizzate non devono contenere lattosio, polifosfati, conservanti, coloranti ecc. e l'etichettatura deve comprendere tutte le indicazioni previste dalle normative vigenti in materia.
Secondo quanto previsto dalla legge finanziaria 2000 per garantire la promozione della produzione agricola biologica e di qualità, il nostro Servizio ha introdotto vari cibi biologici, in particolare frutta e verdura, aceto, dado vegetale e condimento per arrosto, succhi di frutta, polpa di pomodoro, latte, yogurt, burro, olio extra vergine di oliva, preparato per budino, farina bianca e gialla, marmellata, zucchero, capperi, mandorle, nocciole, sale, biscotti ai cereali, lievito per dolci, fecola, frumina, maionese, orzo perlato, semolino, uova, riso e pasta.

Servizio Scuole dell'Infanzia
INFO
Servizio Scuole dell'Infanzia
Sede municipale, vicolo Gumer 7 - 4° piano
Referente
Franca Marzano - stanza 412
tel. 0471 997 417 - fax 0471 997 470
Responsabile
Hugo Di Blasi
E-mail
L'indirizzo e-mail del personale comunale è composto come segue:
nome.cognome@comune.bolzano.it
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::