Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

"Luoghi di apprendimento - Un'offerta del Comune di Bolzano" - XIII edizione

Come ormai consueto, anche per l'anno scolastico 2015/2016 il Comune di Bolzano è lieto di mettere a disposizione di alunne e alunni delle scuole elementari e medie della città diverse iniziative e progetti riassunti nell'opuscolo.

Luoghi di apprendimento 2015-2016 (Apri l'immagine , 177 Kilobyte, 639 per 912 pixel)

 

Ogni anno è cura del Comune mantenere quelle che già hanno riscontato successo negli anni passati, arricchendo il programma con nuove stimolanti offerte. Le iniziative sono organizzate anche in collaborazione con le diverse istituzioni coinvolte nelle tematiche trattate.

In questo modo il Comune intende avvicinare le/i piccole/i e giovani alunne/i alle istituzioni pubbliche e al funzionamento della città. Ciò al fine di diffondere la conoscenza del territorio, dell'organizzazione della vita della città, del suo funzionamento e di quello dei servizio offerti, in modo da far sentire ciascuno parte attiva della comunità cittadina. Oggi più che mai l'educazione alla partecipazione, la consapevolezza dell'appartenenza ad una collettività, la conoscenza delle regole del vivere insieme rappresentano valori essenziali che vanno trasmessi e coltivati fin dall'età scolare.

Il Comune, che è di tutti e lavora per tutti, apre, quindi, le sue porte e permette alle alunne e agli alunni di visitare il Municipio, per scoprire, insieme e ai membri della giunta, cosa c'è e cosa avviene dentro le sue mura.

Sono, poi, possibili incontri con la Polizia postale sul tema "Legalità e sicurezza in Internet", la visita ai Carabinieri, l'incontro con la Garante dell'infanzia e dell'adolescenza, per rendere le/i giovani cittadine/i consapevoli dei propri diritti, oltre che dei propri doveri.

L'Ufficio Scuola e del Tempo Libero propone, infine, diverse attività che uniscono gioco e apprendimento, quali "La pausa attiva", in collaborazione con VKE, la manifestazione "Bimbi in bici", appuntamento ormai consolidato ed atteso dalle/i scolare/i, ma anche rassegne con una rilevante valenza culturale come "Il Soffio del testo", la rassegna "Teatro della Scuola" e, per le scuole superiori, il progetto "Poetry Slam".

Prosegue, quindi, l'impegno assunto da diversi anni dal Comune nell'intento di favorire il dialogo e la collaborazione tra scuole, territorio ed amministrazione, con la volontà di portare avanti le iniziative già rodate, arricchendo di volta in volta l'offerta con nuove proposte. Per questo ogni suggerimento e nuova idea sarà valutata e presa in considerazione, al fine di rendere l'offerta il più fruibile possibile.

Dove rivolgersi
Dove rivolgersi

Ufficio Scuola e del Tempo Libero - Elke Delvai
Sede municipale, vicolo Gumer 7 - 4° piano - stanza 413
Tel. 0471 997 410

Orariolun, mar, mer, ven: 9.00-12.30
mar: anche 15.00-16.30
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::