Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Certificati rilasciati dall'archivio di Stato Civile

Breve descrizione

I certificati di stato civile attestano quei dati desumibili dai registri di stato civile, in particolare:

  • certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita);
  • certificato di morte (da cui risulta luogo e data di morte, oltre alla residenza e allo stato civile);
  • certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio);
  • estratto per riassunto dell'atto di nascita (con i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni), a richiesta ai sensi dell'art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432 si possono indicare anche paternità e maternità;
  • estratto per riassunto dell'atto di matrimonio (con i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni);
  • estratto per riassunto dell'atto di morte (con i dati del certificato di morte completato dall'ora della morte).
  • copie integrali (è una fotocopia dell'atto contenuto nel registro di Stato Civile).

Il rilascio degli estratti per riassunto degli atti di stato civile è consentito per qualsiasi atto dello stato civile, senza alcuna differenza fra atti iscritti o atti trascritti. Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell'atto. L'ufficiale dello stato civile, alla richiesta, provvederà al rilascio secondo le risultanze dei propri registri.

Estratti di nascita, matrimonio e decesso su modello internazionale plurilingue:

  • hanno immediata validità - e quindi non necessitano di ulteriore traduzione e legalizzazione. E' un modello specifico redatto in più lingue che può essere  utilizzato all'estero nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976.

Gli estratti e le copie integrali di questi stessi si possono ottenere esclusivamente presso l'archivio di Stato Civile in via Vintler 16 - stanza 0.05.

Autocertificazione: alle pubbliche amministrazioni è vietato emettere certificati da presentare ad altre pubbliche amministrazioni e ai gestori privati di pubblico servizio. In tutti questi casi occorre usare l'autocertificazione.

L'ufficio di Stato Civile è in possesso degli atti di stato civile soltanto dall'anno 1924.

La certificazione degli eventi prima di questa data viene rilasciata da:

  • Ufficio parrocchiale in Piazza della Parrocchia 29 a Bolzano 

e/oppure

  • Ufficio parrocchiale S. Agostino - Gries in Piazza Gries 20 a Bolzano.

Modalità di accesso: E' necessario rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile in via Vintler 16 - stanza 0.05. e lo si ottiene immediatamente allo sportello o in casi particolari, su prenotazione. Per richiedere il certificato occorre avere conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario del documento: cognome, nome e data e luogo di nascita (e/o di matrimonio, e/o di morte) munendosi di carta d'identitá o altro documento di riconoscimento valido.

Relativamente alle copie integrali la richiesta potrà anche pervenire con delega (vedasi modello qui sotto) contenente puntuale motivazione della richiesta, sottoscritta dal diretto interessato accompagnata da fotocopia del suo documento d'identità o altro documento di riconoscimento valido. Tale richiesta con delega dovrà essere accompagnata anche dalla carta d'identità o altro documento di riconoscimento valido del delegato. Questi atti riportano tutte le eventuali annotazioni presenti nell'atto di nascita. Per questo motivo il loro rilascio è subordinato alla valutazione dell'Ufficiale di Stato Civile nei confronti delle motivazioni giuridiche portate a sostegno della richiesta.

E' possibile ottenere il rilascio di certificati ed estratti anche su modello internazionale plurilingue e copie integrali inviando una richiesta scritta tramite posta ordinaria a:

  • Ufficio Servizi Demografici
    Via Vintler, 16
    39100 Bolzano

In alternativa per posta elettronica:

Oppure per fax:

  • 0471 997129

Solo su richiesta specifica potranno essere inviati i certificati tramite posta ordinaria e le richieste dovranno contenere l'indirizzo completo del destinatario.

Servizi
Validità

Sei mesi dalla data di emissione.
Se i certificati sono destinati a pubbliche amministrazioni, gestori di pubblici servizi o privati che vi consentano, la validità può essere confermata dall'interessato anche dopo i sei mesi, dichiarando in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

I certificati di nascita e di morte, poiché attestano fatti non soggetti a modificazioni, hanno validità illimitata.

Costo Tutti i certificati e gli estratti dello stato civile sono in carta libera e senza spese.
Riferimenti normativi Codice Civile e D.P.R. 3.11.2000 n. 396
Note Alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentano, al posto dei certificati può essere presentata un'autocertificazione in carta libera.
Responsabile

Dott.ssa Donatella Lorenzi de Pretis

Dove rivolgersi

Per tutti i certificati e gli estratti:
Ufficio Servizi Demografici
Via Vintler, 16 - Piano terra, stanza 0.05

I certificati di nascita e morte si possono ottenere anche tramite il terminale anagrafico dei Centri Civici di quartiere.

Orariolun - ven: 8.30-13.00
sab: 8.30-12.00
Tel.

0471 997147

Ripartizione1. Affari Generali e Personale

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::