Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Cremazione

La cittadina/il cittadino che vuole essere cremata/o alla propria morte, deve darne disposizione con testamento, oppure iscriversi alla So.Crem Società di Cremazione - Viale Trieste 70, Bolzano.

In mancanza della disposizione testamentaria il coniuge o il parente più prossimo può manifestare con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà la volontà espressa in vita.
Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dagli interessati, muniti di documento d'identità valido, di fronte all'incaricato del Comune.
Nel caso vi siano più parenti nello stesso grado, la dichiarazione deve essere firmata da tutti.

Il rito funebre, al quale segue la cremazione della salma, può essere celebrato presso la sala del commiato con riti della religione cattolica o diversi da essa.

Il rito funebre può essere celebrato anche in chiesa; a conclusione della messa di suffragio il feretro verrà trasportato al crematorio.

La cremazione ha luogo nel crematorio presso il cimitero di Bolzano (via Maso della Pieve, 7).

Riferimenti normativi

La Circolare del Ministero della Sanità (n. 10 del 31.7.1998) estende la possibilità di richiedere la cremazione anche per le salme non decomposte ed i resti ossei, in caso di esumazione a compimento del turno di sepoltura.

Costi
Le tariffe per la cremazione  e le forme di pagamento utilizzabili sono in allegato. 

Affido familiare di un'urna cineraria

Come presentare la domanda:
la domanda è indirizzata al Sindaco del Comune sul cui territorio l'urna viene stabilmente collocata (vedi l'allegata modulistica).

L'affidamento familiare viene autorizzato sulla base della volontà espressa per iscritto o verbalmente in vita dal defunto manifestata nella forma di autodichiarazione dal coniuge o, in assenza, dal parente più prossimo o nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, dalla totalità di essi.

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::