Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Contributi ad enti ed associazioni operanti nel settore Ambiente

Le Associazioni preferibilmente iscritte all'apposito albo comunale possono richiedere contributi per singole manifestazioni o iniziative finalizzate alla tutela dell'ambiente o rilevanti nei settori per i quali ha competenza l'assessorato (ad es. quello degli animali).
Non sono concedibili contributi per l'attività ordinaria, ovvero spese del personale, di segreteria, cancelleria, ecc., se non relative alla singola iniziativa straordinaria.
Le domande vanno presentate almeno 1 mese prima dell'iniziativa all'Ufficio Tutela dell'Ambiente e del Territorio.
Vengono poi esaminate dall'Ufficio e sottoposte al parere di un'apposita commissione consiliare, che stabilisce anche l'importo del contributo (che può essere quindi inferiore a quello richiesto). Successivamente la richiesta è sottoposta alla Giunta Municipale per il benestare finale.
Se approvata, l'Ufficio comunica l'entità dell'importo del contributo all'Associazione richiedente.
Dopo che l'iniziativa ha avuto luogo, l'Associazione deve presentare la necessaria documentazione originale delle spese sostenute che, se regolari,  saranno rimborsate in base a quanto approvato dalla Giunta.

Requisiti richiesti: essere un'associazione preferibilmente iscritta  all'albo comunale e proporre iniziative, rivolte alla città di Bolzano, riguardanti il settore ambientale.

Documenti da presentare: richiesta in carta libera con

  • relazione descrittiva dell'iniziativa proposta,
  • bilancio preventivo e piano di finanziamento (eventuali altri contributi richiesti/concessi da altri Enti, sponsor, ecc.),
  • statuto dell'associazione (se fa richiesta per la prima volta o se non iscritta all'albo),
  • dichiarazioni ai fini fiscali secondo il modello predisposto.

Termine: nessuno

Costo: nessuno

Rimborso delle spese approvate e regolarmente documentate: 60 giorni dall'attestazione di regolarità dell'Ufficio

Durata massima per la comunicazione dell'accoglimento o meno: 30 giorni

Riferimenti normativi: Regolamento comunale sui contributi (Delib. Cons. Com. 82/13498 del 24.05.1994) e Regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40/13840 del 11.4.02

Ufficio Tutela + Servizio Giardineria
Contatti:
Comune di Bolzano
Ufficio Tutela dell'Ambiente e del Territorio
Sede municipale - Vicolo Gumer 7 - 2° piano
Fax 0471 997 437 - Responsabile dott. Renato Spazzini (stanza 223bis) Tel. 0471 997587
referente/i:
Paola Colombo (stanza 221) Tel. 0471 997 435
orario:lun, mar, mer, ven: 9.00-12.30
mar: anche 15.00-16.30
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
e-mail ambiente@comune.bolzano.it
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::