Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Vademecum commercio

Le informazioni di base per orientarsi in questo settore.

1. SETTORI MERCEOLOGICI

  • alimentare: che comprende tutti i prodotti alimentari di qualsiasi genere freschi, congelati, surgelati o comunque conservati, cotti ovvero preparati per l'asporto. Sono compresi anche i prodotti per l'alimentazione di animali domestici;
  • non alimentare: che comprende tutti i prodotti non alimentari per la persona, per la casa e comunque di qualsiasi genere. Sono compresi anche gli animali vivi da cortile e da casa.

2. TIPOLOGIE DI ESERCIZIO

  • A. commercio all'ingrosso
  • B. commercio al dettaglio in sede fissa
  • C. commercio su aree pubbliche
  • D. forme speciali di vendita

A. Commercio all'ingrosso
Per commercio all'ingrosso si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquisti merci e le rivenda ad altri commercianti o ad utilizzatori professionali o ad altri utilizzatori in grande.
- Gli utilizzatori professionali sono coloro che impiegano dette merci per lo svolgimento normale della loro attività aziendale.
- Gli utilizzatori in grande sono enti, collettività, comunità, convivenze, cooperative regolarmente costituite e loro consorzi, gli enti giuridici costituiti da commercianti che acquistano i prodotti per la loro attività.

B. Commercio al dettaglio in sede fissa
È l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in proprio e le rivende direttamente al consumatore finale. 

C. Commercio su aree pubbliche
È la vendita al dettaglio e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande effettuata su aree pubbliche e su aree private di cui il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, scoperte o coperte.

D. Forme speciali di vendita

Per forme speciali di vendita al dettaglio si intende la vendita per:

  • spaccio interno
  • apparecchi automatici
  • vendita per corrispondenza, tv o altri sistemi di comunicazione (e-commerce)
  • vendita effettuata presso il domicilio dei consumatori.

 

3. NORMATIVA

  • La legge provinciale sul commercio (commercio fisso e commercio su aree pubbliche) è la Legge Provinciale 17 febbraio 2000, n. 7.
  • Regolamento di esecuzione: Decreto del Presidente della Giunta Provinciale 30 ottobre, n. 39.
  • La legge provinciale 16 marzo 2012, n. 7
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::