Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

"Parole e immagini di donne violate"

Copertina libro "Parole e immagini di donne violate" (Apri l'immagine jpg, 96 Kilobyte, 591 per 835 pixel)

 

"Tra sogno e realtà" e "C'era una volta ... non molto tempo fa" sono i nomi di due progetti promossi nel 2008 e nel 2009 dall'Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù della Città di Bolzano, insieme alla Casa delle Donne e alla Casa degli Alloggi Protetti, le due strutture cittadine che offrono assistenza alle donne coinvolte in situazioni di violenza.

Nel primo progetto, un laboratorio fotografico curato da Eleonora Gelmo, le donne accolte nelle strutture avevano potuto in parte rielaborare il loro vissuto, esprimere le loro speranze e i loro sogni per il futuro attraverso la fotografia. Dal progetto era nata anche una mostra fotografica itinerante.

In "C'era una volta ... non molto tempo fa", invece, 13 donne tra i 20 e i 72 anni ospiti delle due strutture hanno elaborato le proprie drammatiche esperienze di violenza vissute in famiglia all'interno di un laboratorio di scrittura realizzato in collaborazione con l'associazione Sagapò. Da questo percorso sono nate una serie di favole, in italiano, tedesco, francese, arabo, che poi sono state rappresentate in forma teatrale con la guida della regista Paola Coppi.

La pubblicazione "Parole e immagini di donne violate" è in vendita nelle principali librerie di Bolzano a 14 euro.

Informazioni:
Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù
Tel. 0471 997 335.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::