Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Men¨

Men¨ e diete ristorazione scolastica (Apri l'immagine , 57 Kilobyte, 1102 per 178 pixel)

 

I nostri menù sono attentamente elaborati dall'Unità Nutrizionale della ditta appaltatrice del servizio, rielaborati dal team Ristorazione, alla luce dei risultati delle indagini di gradimento e dei monitoraggi in mensa, supervisionati dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica - Comprensorio Sanitario di Bolzano, per quanto riguarda il rispetto dell'apporto calorico e della suddivisione in nutrienti per fasce di età e dallo stesso approvati, in osservanza delle tabelle LARN (Livelli di Assunzione giornaliera Raccomandati in Nutrienti) del Ministero della Salute.

I menù sono articolati in 4 settimane e prevedono una rotazione stagionale (menù autunnale dall'inizio anno scolastico al 24 novembre; menù invernale dal 27 novembre al 2 marzo; primaverile dal 5 marzo fino al termine dell'anno scolastico) per garantire un'adeguata varietà, anche in funzione della disponibilità di frutta e verdura. Ad ogni cambio del menù stagionale, si inizia sempre con la proposta della prima settimana.

I menù vengono distribuiti nelle scuole elementari e medie a tutti gli alunni/studenti e sono esposti in tutte le mense, nonché in fondo a questa pagina. I menù del Kunter Bistrò sono pubblicati nella rispettiva sezione di questo sito web.

Ai sensi del Reg.UE 1169/11, D.Lgs 109/92, 88/2009 e s.m.i, le informazioni su sostanze e allergeni che possono essere contenuti negli alimenti somministrati in mensa, sono sempre a disposizione dell'utente, in ogni refettorio, all'interno del Ricettario e della Lista dei prodotti oppure on-line, nelle sezioni dedicate "Ricettario" e "Lista prodotto".

Eccezionalmente, possono subire variazioni.
Nei menù sono state introdotte ricette della tradizione gastronomica locale, per rafforzare il legame con il territorio di appartenenza.
La struttura del pasto prevede:

  • A. un primo piatto, un secondo piatto, due contorni (solitamente uno cotto ed uno crudo) il pane, la frutta o il dolce
    oppure
  • B. piatto unico (ad es. pizza, gulasch con polenta, lasagne al forno ecc.), due contorni, pane, frutta o dolce.

A garanzia della qualità delle derrate alimentari impiegate per la composizione del menù, le caratteristiche merceologiche di ogni singolo alimento sono state vagliate dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica - Comprensorio Sanitario di Bolzano. Nell'ottica di una sostenibile valorizzazione di prodotti rispettosi dell'ambiente, si garantiscono settimanalmente, in tutte le cucine, almeno due proposte di frutta e/o verdura fresca (no surgelato, no quarta gamma) e due proposte di prodotti lattiero-caseari, entrambe di provenienza biologica.

 

In aggiunta a queste proposte fisse, sono state selezionate altre categorie di prodotti biologici, da impiegare abitualmente in tutte le mense, come ad esempio: olio extravergine di oliva italiano, pomodoro, passata di pomodoro e polpa di pomodoro, misto d'uovo pastorizzato e carne di pollo o tacchino.

 

Vengono inoltre impiegati diversi prodotti che abbiano viaggiato poco ed abbiano subito pochi passaggi commerciali prima di arrivare alla cucina o alla tavola (filiera corta, km 0 o marchio qualità Südtirol Alto Adige) per assicurarne la freschezza. Trattasi in particolare di prodotti ortofrutticoli, lattiero - caseari, prodotti da forno, carne e salumi.

 

Le cucine comunali si approvigionano anche di prodotti del Mercato Equosolidale, in particolare di banane, cacao amaro in polvere, pistilli di zafferano, peperoncino (quest'ultimo per la preparazione dei pasti scuole superiori)

A tutti gli utenti viene servita acqua naturale non confenzionata, di rete. Tale scelta è stata suggerita anche dall'alta qualità certificata dell'acqua di Bolzano. Solo per cause di forza maggiore (manutenzione temporanea alla rete idrica) verrà utilizzata acqua naturale in bottiglia.

Sono esclusi i cibi fritti, le bevande gasate; non sono ammesse vivande cucinate dai genitori e/o comunque provenienti dall'esterno. E' prevista una particolare attenzione ai metodi di cottura, nel rispetto di una sana alimentazione.

Su richiesta specifica dell'Amministrazione comunale alla ditta appaltatrice, in occasione di festività, potranno essere distribuiti "dolcetti a tema" o bevande diverse.

In aggiunta al menù convenzionale, attivato in tutte le mense cittadine, il servizio di Ristorazione Scolastica, volendo rispondere alle diverse esigenze alimentari degli studenti e degli insegnanti che effettuano il servizio di sorveglianza, offre :

ATTENZIONE:

  • Tutti i menù sono elaborati con le informazioni a disposizione ed aggiornate alla data di emissione. Nel corso della stagione, degli alimenti possono subire delle variazioni. L'Unità Nutrizionale della ditta CIRfood garantirà il pieno rispetto di eventuali prescrizioni mediche ed il costante aggiornamento di "Ricettario" e "lista Prodotti", sia in versione cartacea (in mensa) che on-line (sezione dedicata), ai sensi del Reg. UE 1169/11.
  • Per gli studenti che consumano il pasto presso la mensa del Convitto Damiano Chiesa o dell'Azienda dei servizi Sociali di Via Fago, si ricorda che menù, diete sanitarie e tempi di rotazioni stagionali dei menù sono differenti da quanto sopraindicato.
    I menù serviti in queste sedi di ristorazione vengono sempre elaborati da una dietista dell'Azienda Sanitaria Locale, sono esposti in mensa, ma non vengono pubblicati sul sito istituzionale del Comune.
    Le richieste di diete a scelta libera e per motivi sanitari presentate al Comune e riferite a studenti che frequenano tali mense, vengono trasmesse alle cucine, che le gestiscono autonomamente, con la supervisione di una dietista.
    I menù e le diete del Convitto e della mensa dell'Azienda dei servizi Sociali di Via Fago possono essere richiesti, contattando direttamente l'Ufficio Scuola e del Tempo Libero - Ristorazione scolastica allo 0471 997399 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo mensa@comune.bolzano.it
Dove rivolgersi
INFO

Ufficio Scuola e del Tempo Libero
Ristorazione Scolastica
Vicolo Gumer 7 - IV piano - stanza n. 402 - 409
mensa@comune.bolzano.it
Tel. 0471 997 399á
Fax 0471 997 652

Orariolun, mar, mer, ven: 9.00-12.30
mar: anche 15.00-16.30
giovedý del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30

Allegati:

Torna ad inizio pagina
CittÓ di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 ľ codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::