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Trasferimento della residenza all'estero

Cittadini italiani e non italiani

Il richiedente cittadino italiano che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il proprio trasferimento direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando l'apposito modello (vedi Allegato 2).
In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero).
La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data di ricevimento del modello stesso.

Per il richiedente non cittadino italiano sarà invece sufficiente la presentazione o invio del modulo (vedi Allegato 2), per essere cancellato dall'anagrafe del comune di residenza causa emigrazione all'estero. 

Modalità di presentazione della dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero
A partire dal 9 maggio 2012 il modulo (Allegato 2), compilato e sottoscritto, può essere:
- presentato all'ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede
oppure
- inviato per raccomandata, per fax o per posta elettronica.

Presentazione all'ufficio anagrafico:
Ufficio Servizi demografici
via Vintler, 16 - I piano, stanza 11
N.B.: Se la dichiarazione viene consegnata direttamente allo sportello anagrafico, la relativa documentazione in originale da esibire dovrà essere prodotta anche in copia, per la conservazione agli atti dell'ufficio.

Invio tramite raccomandata:
Comune di Bolzano - Ufficio Servizi demografici
Via Vintler 16 - 39100 Bolzano

Invio per fax:
0471 997160

Invio per posta elettronica:
consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; al momento tale possibilità non è consentita;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquiste mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Indirizzi di posta elettronica da usare:

Per informazioni:
Tel. 0471 997128, ore 8.30-10.30

Riferimenti normativi:
Legge 24.12.1954, nr. 1228 - D.P.R. 30.5.1989, nr. 223 - Legge 4.4.2012, nr. 35

Allegati:

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