Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Silver Card - Carta vantaggi per gli anziani

Silver Card (Apri l'immagine jpg, 46 Kilobyte, 500 per 319 pixel)

 

Introduzione
L'Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani, al fine di offrire un sostegno a un gruppo target di anziani bolzanini con una situazione reddituale che può esporli a condizioni di fragilità, ha elaborato il progetto "Silver Card", che prevede l'introduzione di una carta vantaggi che permette ai loro possessori di ottenere sconti sull'acquisto di prodotti e servizi offerti da esercizi commerciali e imprese artigiane locali. Si intende promuovere così lo sviluppo del commercio di vicinato e dei servizi artigianali del territorio, al fine di rafforzare le reti sociali nei diversi quartieri della città.

Gli obiettivi generali del progetto sono i seguenti:

  • lotta al carovita;
  • provare a incidere positivamente sulla vita quotidiana delle persone anziane in condizioni di fragilità sociale e economica, per aggiungere alle agevolazioni previste per i servizi pubblici di tempo libero, attività culturali e sportive e per il trasporto pubblico, sconti per l'acquisto di beni alimentari e servizi per la persona e per la manutenzione della casa. 

A chi è rivolta?
La Silver Card viene rilasciata agli anziani soli residenti nel Comune di Bolzano e che hanno un reddito lordo annuo inferiore a 10.000,00.- Euro.

Come funziona?
La Card consente ai possessori di beneficiare di agevolazioni e vantaggi, nonché di sconti applicati su beni e servizi forniti da operatori economici (esercizi commerciali e imprese artigiane) aderenti all'iniziativa.

Come richiedere la Silver Card?
La Card può essere richiesta gratuitamente presso i centri civici della Città tramite apposito modulo e viene rilasciata dall'Ufficio Pianificazione Sociale del Comune di Bolzano. Il modulo è anche scaricabile dal sito della Città di Bolzano.

Dove può essere utilizzata la Silver Card?
Alle persone che richiedono la "Silver Card" viene consegnata una lista con allegate tutte le modalità operative per il suo utilizzo e la lista degli esercizi commerciali e delle imprese artigiane dove potranno utilizzare la stessa con indicato lo sconto applicato. La lista viene pubblicata sul sito della Città di Bolzano.

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::