Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Certificati inerenti l'abitazione

Dal Comune di Bolzano, su richiesta da presentare all'Ufficio Edilizia Abitativa, vengono rilasciati due tipi di certificati inerenti l'abitazione a seconda delle diverse finalità per cui vengono richiesti:

  1. Certificato di idoneità abitativa, necessario per i procedimenti di ricongiungimento familiare
    Al seguente link si può scaricare l'informativa su iter e documentazione necessari per poter fare la richiesta del certificato di idoneità abitativa (informativa idoneità).
     
  2. Certificato di adeguatezza alloggiativa
    Il certificato di adeguatezza alloggiativa può essere richiesto dagli enti e per i motivi di seguito specificati:
  • Questura: rinnovo carta o permesso di soggiorno;
  • Provincia: concessione di mutui provinciali;
  • Associazioni delle Cooperative: ingresso in cooperative edilizie e/o accertamento di situazioni di sovraffollamento;
  • IPES e COMUNE: graduatorie per l'assegnazione di alloggi.

Al seguente link si può scaricare l'informativa su iter e documentazione necessari per poter fare la richiesta del certificato di adeguatezza alloggiativa (informativa adeguatezza).

Avvertenze

  • Modulo di richiesta: il modulo di richiesta viene direttamente stampato dal software al momento della presentazione dei documenti.
  • Misurazioni:
    • la superficie adeguata/idonea è diversa in base alle diverse finalità del certificato;
    • dopo la presentazione della richiesta all'Ufficio Edilizia Abitativa, l' Ufficio Gestione del Territorio esegue, previo appuntamento, la misurazione dell'alloggio e/o altre verifiche.
  • Residenza: se il richiedente non è residente nel Comune di Bolzano, non è possibile eseguire la misurazione; se ha effettuato un cambio di abitazione da poco tempo, è necessario portare la ricevuta di notifica di cambiamento di abitazione rilasciata dall'Anagrafe di Bolzano.
  • Ritiro del certificato: sarà cura del richiedente telefonare all'Ufficio edilizia Abitativa dopo 20 giorni dall'avvenuta misurazione per verificare se il certificato è pronto; per il ritiro occorre portare la seconda marca da bollo richiesta.
  • Sopralluogo:
    • se il richiedente o un suo incaricato non può, per seri motivi, essere presente al sopralluogo per la misurazione dell'alloggio, dovrà avvertire tempestivamente l'ufficio al numero: 0471 997 919;
    • se il sopralluogo non potrà essere effettuato per l'assenza del richiedente o di un suo incaricato, la richiesta per l'emissione del certificato sarà archiviata d'ufficio, senza ulteriore comunicazione al richiedente.
Dove rivolgersi
Responsabile

Dott.ssa Sabrina Stacchetti

Dove rivolgersi

Ufficio Edilizia Abitativa
via Lancia 4/a - settore B - II Piano - Stanza 216
Tel. 0471 997919

Orario

Lunedì: 9.00 - 12.00
Giovedì: 8.30 - 13.00 / 14.00 -17.30

Referente/i

Antonella Lauria

E-mail
L'indirizzo e-mail del personale comunale è composto come segue: nome.cognome@comune.bolzano.it
Ripartizione8. Patrimonio ed Attività Economiche
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::