Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Ufficio Anagrafe

Quando si conclude il procedimento di cambio indirizzo/residenza, si riceve una comunicazione di conferma?

Se il procedimento di cambio abitazione/residenza, a seguito degli accertamenti anagrafici, ha avuto esito positivo, l'ufficio non manda alcuna comunicazione al dichiarante alla luce del principio del silenzio assenso.
In caso contrario verrà inviato un invito a presentare all'Ufficio Anagrafe le proprie osservazioni e i propri chiarimenti. Se in seguito a questi anche i successivi accertamenti anagrafici avranno esito negativo, il cambio residenza verrà annullato e l'indirizzo del dichiarante ripristinato al precedente indirizzo di residenza. In questo caso ne verrà data comunicazione scritta.

In occasione del cambio indirizzo/residenza devo recarmi personalmente alla Motorizzazione civile per avere variazione di indirizzo sulla carta di circolazione?
Viene aggiornata anche la patente?

No, l'Ufficio Anagrafe inoltra telematicamente il dato relativo alla variazione di residenza e massimo nei successivi 180 giorni la Motorizzazione Civile provvede ad inviare il relativo adesivo con l'indirizzo aggiornato da apporre sul libretto di circolazione dei veicoli di proprietà.

Sono un avvocato/dipendente di una banca/assicurazione.
Posso ricevere telefonicamente la conferma dell'indirizzo di un cittadino residente nel Comune di Bolzano?

No, telefonicamente non è possibile fornire questo tipo di informazione. Sarà necessario inoltrare una richiesta tramite fax al numero 0471 997170 oppure per e-mail, all'indirizzo di posta: 1.4.0@comune.bolzano.it
Il relativo certificato viene rilasciato dietro pagamento dei relativi diritti di segreteria e imposta di bollo, salvo esenzioni.

Cosa devo fare affinché venga cancellata una persona dal mio stato di famiglia, in quanto non più residente al mio indirizzo?

Sarà sufficiente presentare allo Sportello Cambi Abitazione una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che potrà essere inoltrata anche tramite fax o per e-mail, allegandovi copia di un documento d'identità valido, dichiarando che la persona non risiede più all'indirizzo. Nel caso di effettiva irreperibilità l'Ufficio Anagrafe provvederà alla cancellazione.

Se non posso recarmi personalmente all'Anagrafe a richiedere il cambio di indirizzo/residenza, posso delegare un familiare?

Sì, se munito di apposita delega.
L'importante che il modello di dichiarazione di residenza sia debitamente compilato, sottoscritto e corredato dei documenti necessari.
In alternativa potrà procedere all'invio tramite posta elettronica, con una delle modalità riportate nella pagina web del Comune di Bolzano - www.comune.bolzano.it alla VOCE SERVIZI- ABITARE- Trasferimento della residenza da altro Comune italiano e cambio di abitazione all'interno del Comune.

E' possibile mettersi in contatto con l'agente accertatore che farà gli accertamenti a seguito della mia dichiarazione di cambio indirizzo/residenza?

No. Per ottenere tutte le informazioni sullo stato di avanzamento della pratica di cambio indirizzo/residenza bisogna rivolgersi direttamente allo sportello competente. Sulla comunicazione di avvio del procedimento, che Le è stata consegnata a seguito della dichiarazione di residenza troverà il nominativo del responsabile del procedimento e il relativo recapito telefonico.

Mi è stato richiesto l'attestato di soggiorno permanente.
Come faccio ad ottenerlo?

Dovrà recarsi presso lo Sportello Iscrizioni Anagrafiche presentando la richiesta di rilascio, sulla quale verrà applicata l'imposta di bollo di Euro 16,00.-
Contestualmente sarà necessario che Lei comprovi il possesso dei requisiti previsti, fornendo la relativa documentazione.

Posso richiedere la spedizione di un certificato storico/di residenza/di famiglia tramite fax, mail o PEC?

Sì, è possibile. Il pagamento del relativo importo sarà comunicato non appena predisposto il certificato storico da parte dell'ufficio.

Quando dichiaro il cambio indirizzo/residenza, posso/devo rifare anche la carta d'identità?

No, la carta d'identità rimane valida fino alla scadenza.

Per ottenere la carta d'identità per nostro figlio minorenne è necessaria anche la sua presenza?

, ai fini dell'identificazione é necessaria anche la sua presenza.

Qual è la differenza tra la carta d'identità cartacea e quella elettronica (C.I.E.)?

Nessuna, entrambe hanno la stessa funzione di documento identificativo, per quanto la carta d'identità cartacea costa euro 5,42, mentre la C.I.E. Euro 25,42. La C.I.E. inoltre è rilasciabile unicamente ai cittadini residenti nel Comune di Bolzano e non ai cittadini A.I.R.E o residenti in altro Comune italiano.

Ho difficoltà fisiche a recarmi personalmente all'Anagrafe per rinnovare la mia carta d'identità.
Cosa posso fare?

Può incaricare una persona a recarsi ai nostri sportelli a richiedere il rilascio a domicilio o nel luogo di cura del Suo documento e presentando il documento d'identità scaduto e n. 2 foto tessera. Nei giorni successivi verrà contattata per l'appuntamento.

Posso rinnovare la mia carta d'identità ancora valida sulla quale è stato apposto il timbro di proroga?

, è prevista la possibilità di sostituzione della carta d'identità previo pagamento di Euro 5,42. E' consigliabile nel caso in cui Lei debba recarsi all'estero, considerato che molti paesi - anche dell'Unione Europea - non riconoscono la validità del timbro di proroga.
Tale possibilità è prevista unicamente per i cittadini italiani e non per i cittadini comunitari ed extra comunitari, in quanto il documento d'identità è in ogni caso non valido all'espatrio.

Posso richiedere il rilascio della carta d'identitá elettronica se la mia carta d'identitá cartacea è ancora valida?

No, il rilascio è possibile unicamente nei casi previsti dalla legge (scadenza, furto, smarrimento, deterioramento, variazioni anagrafiche inerenti i dati identificativi). 

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::