Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Leva e Affari Militari

Posso avere copia del congedo?

No, perché il congedo è copia unica. Si può avere una copia del foglio matricolare in sostituzione. La richiesta si inoltra unicamente per e-mail al seguente indirizzo: comalp@esercito.difesa.it - Ufficio Documentale - Comando Truppe Alpine - piazza 4 Novembre 6 Bolzano

Non ho il congedo (oppure ho perso la dichiarazione di riforma), ma  mi serve un documento che attesti la mia  posizione nei confronti dell'obbligo militare. Cosa devo fare?

L'ufficio Leva può rilasciare un certificato (vidimato dal Distretto, Commissario di leva a Trento) che attesta l'esito della visita (solo per riformati o in stato di rivedibilità).  
Per coloro che hanno svolto il servizio di leva l'ufficio rilascia una dichiarazione di servizio relativa all'effettivo servizio svolto.
In alternativa se la richiesta si riferisce al rilascio della copia del foglio matricolare, quest'ultima è da inviare per e-mail al seguente indirizzo: comalp@esercito.difesa.it - Ufficio Documentale - Comando Truppe Alpine - piazza 4 Novembre 6 Bolzano

Si può rinunciare allo "status" di obiettore? E cosa  devo fare?

Si può rinunciare solo se sono decorsi 5 anni dal collocamento in congedo illimitato. Il modulo di richiesta può essere fornito dall'Ufficio, oppure scaricato dal sito: www.serviziocivile.it (notizie - art. 39)

Dove posso reperire i bandi di concorso per l'arruolamento delle Forze Armate?

Presso il Distretto militare del Comune di Trento o sulla Gazzetta Ufficiale e/o sul sito www.esercito.difesa.it - sezione Concorsi.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::