Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Ufficio Decessi

Se un mio familiare, residente a Bolzano, è deceduto in un altro comune italiano, cosa devo fare per avere il suo certificato di morte?

Può richiedere il rilascio del certificato di morte nel comune in cui il familiare è deceduto. Il rilascio è immediato.
Successivamente alla trasmissione dell'atto di morte da parte del Comune di decesso, sarà possibile ottenere il certificato anche presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di Bolzano.

Posso avere il certificato di morte di un mio familiare, cittadino italiano e residente a Bolzano, presso il Comune di decesso all'estero?

Sì, presso il Comune di decesso all'estero è possibile. Successivamente, a seguito di trascrizione dell'atto di morte su richiesta del Consolato italiano competente, potrà ottenerlo anche presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Bolzano.

Se un mio familiare, cittadino straniero, residente a Bolzano è deceduto all'estero, cosa devo fare per avere un certificato di morte?

Il certificato di morte non si può ottenere, bensì l'Ufficiale di Stato Civile può rilasciare copia integrale dell'atto trascritto.
Il familiare più prossimo deve presentare istanza di trascrizione dell'atto di morte originale tradotto e legalizzato (in marca da bollo).

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::