Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Registro per la bigenitorialità

In data 05.05.2016 con delibera di Consiglio comunale n. 40 è stato istituito presso il Comune di Bolzano il Registro per la bigenitorialitá con il relativo Regolamento comunale.

Registro (Apri l'immagine , 28 Kilobyte, 360 per 360 pixel)

 

Il Registro, gestito dell'Ufficio Servizi demografici in via Vintler 16 - si rifá ai principi contenuti nella normativa internazionale e nazionale ed ha come obiettivo quello di favorire ed agevolare l'esercizio del diritto/dovere del genitore separato, divorziato o non più convivente, anche se non affidatario e/o collocatario, di partecipare e conoscere tutte le vicende che interessano la vita e l'educazione dei figli, anche al fine di vigilare.

Un minore può essere iscritto al Registro, purché residente nel Comune di Bolzano, a condizione che ne faccia richiesta almeno uno dei suoi genitori, titolare della responsabilità genitoriale.

Con l'iscrizione del minore nel Registro, questi, per tutti i fini amministrativi, risulterà domiciliato presso le residenze di entrambi i genitori.

Contestualmente all'iscrizione al Registro, il genitore acconsente alla comunicazione dei dati del Registro ad altri Enti ed Istituzioni pubbliche che interagiscano con la vita del minore.

Dell'iscrizione nel Registro verrá rilasciata apposita attestazione che potrà essere utilizzata in ogni caso in cui sará opportuno rendere nota la domiciliazione dei genitori rispetto al/ai minore/i.

Dove rivolgersi
Tel.

0471 997150

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::