Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Iscrizioni anno scolastico 2018/2019

A partire dal 15.04.2018 e fino al 15.06.2018. Attenzione: da quest'anno solo con SPID, oppure con Carta Servizi più lettore e software installato su PC.

MyCivis (Apri l'immagine , 48 Kilobyte, 680 per 248 pixel)

 

Al servizio di Ristorazione Scolastica possono accedere tutti gli alunni/studenti che frequentano le scuole elementari, medie e superiori della Città di Bolzano regolarmente iscritti al servizio stesso.
Per l'anno scolastico 2018/2019 l'iscrizione può essere effettuata
ESCLUSIVAMENTE ONLINE attraverso la Rete Civica - sezione myCivis dell'Alto Adige.

Non sai cosa è MyCivis? La Provincia te lo spiega in un video

Abbiamo creato una guida con tutti i passaggi a video da fare per arrivare in myCivis alla pagina di iscrizione al servizio mensa.


ATTENZIONE!
Da quest'anno, per potersi iscrivere, è necessario lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, introdotto a livello nazionale) oppure la propria Carta Servizi, attivata, con lettore e relativo software installato. 

INFORMAZIONE IMPORTANTE PER STUDENTI CON DIETA

Si precisa che, in assenza di iscrizione al servizio entro il 31 agosto 2018, la dieta concessa nell'anno scolastico precedente non potrà essere attivata da inizio servizio. Una volta rinnovata l'iscrizione, dopo il 1 di settembre, l'attivazione della dieta avverrà secondo la tempistica per l'attivazione diete (5 giorni lavorativi per le diete sanitarie generali, le diete diete provvisorie; 10 giorni lavorativi per le diete sanitarie personalizzate). Il certificato medico presentato l'anno precedente rimane valido; sono tuttavia necessari i tempi appena indicati per gestire correttamente la procedura amministrativa e tecnica per permettere alla cucina di preparare la dieta di cui lo studente ha bisogno. 

SCADENZE:

L'iscrizione può essere effettuata dal 15.04.2018  al 15.06.2018.
In caso di iscrizione dopo il 15.06.2018 non è garantito il posto in mensa.
Dal 16.06.2018 al 31.08.2018, accertata la disponibilità, il servizio di Ristorazione accoglierà la domanda d'iscrizione addebitando direttamente un importo per ritardata iscrizione pari a € 10,00.
Dal 01.09.2018, la domanda di iscrizione sarà accolta con addebito automatico di un importo per ritardata iscrizione pari a € 25,00.
Solo per gli studenti delle scuole superiori non è previsto un termine per la presentazione della domanda.

1. SPID
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è stato introdotto a livello nazionale dal  "Codice dell'Amministrazione Digitale" che prevede un'unica chiave di accesso per tutte le Amministrazioni pubbliche.
Lo SPID consente di accedere ai servizi online attivi in Alto Adige (Provincia, Comuni, INPS, Agenzia delle Entrate ecc.), semplicemente immettendo un nome utente e una password, da PC e da qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet ecc.)

Cosa devo fare per creare il mio SPID?
Devi contattare quanto prima uno dei provider che offrono il servizio di attivazione.
Tutte le informazioni su SPID sono disponibili sulla Rete Civica della Provincia - sezione myCivis, oppure sul sito nazionale ad esso dedicato: https://spid.gov.it; inoltre, la Rete Civica ha cercato di rispondere alle tue possibili domande nella sezione "Aiuto" di myCIVIS.

2. Carta Servizi con lettore e software
L'alternativa, ancora valida seppure più laboriosa, è l'utilizzo della propria Carta Servizi, attivata, con lettore e relativo software installato sul proprio PC. Questa modalità di accesso rimane invariata.
Se il genitore non ha ancora attivato la Carta Servizi, o ha smarrito il PIN, deve recarsi personalmente, con un documento di identità valido e un indirizzo e-mail, presso uno dei cinque Centri Civici di Quartiere o allo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico in Municipio.

Maggiori informazioni sulla Carta Servizi, supporto per difficolà con la Carta Servizi, manuale d'uso della Carta Servizi nonché il software per il funzionamento Carta Servizi con i vari sistemi operativi e browser sono disponibili qui. 

SPORTELLI INDIVIDUALI DI ASSISTENZA:

è presente, presso il Centro civico Oltrisarco-Aslago, in orario di ufficio, un' operatrice presso una postazione computer dedicata che aiuta i cittadini ad attivare lo SPID e ad effettuare l'iscrizione alla mensa.

ONLINE TRAMITE UNO STRUMENTO DI IDENTIFICAZIONE ELETTRONICA

Se un cittadino ha la Firma Digitale, la Carta di Identità Elettronica oppure la Carta Nazionale Servizi (attivata, con lettore) può fare lo Spid interamente online (non deve dunque né passare in un luogo fisico -  né identificarsi via webcam, per completare il processo di identificazione e ottenere lo Spid). I link ai provider Spid sono reperibili qui (vedi domanda 'Dove trovo i Provider Spid' nella pagina a cui il link rimanda).

Dove rivolgersi
INFO

Ufficio Scuola e del Tempo Libero
Ristorazione Scolastica
Vicolo Gumer 7 - IV piano - stanza n. 402

Orariolun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
Tel.

0471 997399

Fax 0471 997652
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::