Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Iscrizioni anno scolastico 2017/2018

Iscrizioni anno scolastico 2017-2018 (Apri l'immagine , 50 Kilobyte, 329 per 284 pixel)

 

Possono accedere al servizio di Ristorazione Scolastica tutti gli alunni/studenti, che frequentano le scuole elementari e medie della città di Bolzano, che risultano regolarmente iscritti al Servizio stesso. Il Comune di Bolzano ha esteso l'offerta del servizio anche agli istituti superiori, per venire incontro alle nuove esigenze dettate dalla riorganizzazione del calendario scolastico.

Dall'anno scolastico 2017/2018 l'iscrizione può essere effettuata ESCLUSIVAMENTE  ONLINE attraverso il portale della Rete Civica dell'Alto Adige (https://mensa.egov.bz.it/egov-mense/) utilizzando la Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi.

Per poter accedere al portale provinciale è necessario che il genitore sia in possesso ed abbia attivato la propria Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi.

Se il genitore non ha ancora attivato la propria Carta Servizi, o ha smarrito i codici di accesso, deve recarsi personalmente, con un documento di identità valido ed un indirizzo e-mail, presso uno dei cinque Centri Civici di Quartiere o allo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico in municipio dove verranno rilasciati i codici di accesso e l'apposito lettore.

SCADENZE:
L'iscrizione può essere effettuata a partire dal 26 aprile ed entro il 15.06.2017.

In caso di iscrizione dopo il 15.06.2017 non è garantito il posto in mensa. Fino al 31.08.2017, accertata la disponibilità, il servizio di Ristorazione accoglierà la domanda d'iscrizione addebitando direttamente sulla posizione Schoolcard dello studente un importo per ritardata iscrizione pari a € 10,00. Dal 01.09.2017 la domanda di iscrizione sarà accolta con addebito automatico di un importo per ritardata iscrizione pari a € 25,00.

Dove attivare la Carta Servizi:


FAQ-DOMANDE FREQUENTI

  1. CHI DEVE ISCRIVERSI AL SERVIZIO?
    L'iscrizione deve essere fatta dall'esercente la responsabilità genitoriale, tutore, tutrice o affidatario/a. Eventuali variazioni dei dati successive all'iscrizione (cambio scuola, cambio indirizzo, cambio Comune di residenza, numero di telefono ecc.), dovranno essere tempestivamente comunicate via e-mail all'indirizzo mensa@comune.bolzano.it.
     
  2. PERCHE' ISCRIVERSI?
    Il servizio di Ristorazione Scolastica è GARANTITO SOLO AGLI STUDENTI ISCRITTI REGOLARMENTE, dando precedenza a coloro che effettuano rientri pomeridiani obbligatori nella propria scuola. Le altre richieste di ammissione verranno comunque vagliate, sulla base della capacità ricettiva delle strutture e dell'organizzazione scolastica (sorveglianza e orari).
    IN CASO DI TARDIVA ISCRIZIONE NON E' GARANTITO IL POSTO IN MENSA; IN CASO DI MANCATA ISCRIZIONE NON E' CONSENTITO L'ACCESSO ALLA MENSA.
     
  3. QUANDO BISOGNA ISCRIVERSI?
    Le iscrizioni sono aperte dal 26 aprile al 15 giugno 2017.
     
  4. COSA SUCCEDE SE CI SI ISCRIVE FUORI TERMINE?
    La domanda sarà accolta addebitando automaticamente, sulla posizione Schoolcard dello studente, un importo per la ritardata iscrizione.
     
  5. CI SONO FRATELLI O SORELLE ISCRITTI ALLA MENSA COMUNALE ELEMENTARE E/O MEDIA?
    Per coloro che hanno più figli iscritti alla mensa scolastica comunale elementare e/o media è prevista una riduzione della tariffa pasto applicata, pari a circa il 10%. E' sufficiente indicarlo nell'apposito campo all'atto dell'iscrizione online
    .
  6. COME SI RICHIEDE UNA DIETA SPECIALE?
    Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere, in sostituzione al menù scolastico proposto:
    - menù senza alcun tipo di carne
    - menù senza carne di suino
    - menù senza carne di manzo
    - menù senza carne e pesce.

    ATTENZIONE!

    PER RICHIEDERE UNA DIETA SPECIALE PER MOTIVI SANITARI (SOLO CON CERTIFICATO MEDICO) è obbligatorio seguire la procedura indicata nel sito istituzionale www.comune.bolzano.it/ristorazione_scolastica (sezione menù), dove è possibile scaricare i moduli per la richiesta di assegnazione dieta speciale. Tali moduli sono altresì a disposizione presso i centri civici, lo Sportello del Cittadino e l'ufficio comunale competente.
     
  7. COME OTTENERE L'AGEVOLAZIONE TARIFFARIA? (possibile solo per studenti delle scuole elementari e medie, residenti nel comune di bolzano)
    Sul portale della Rete Civica utilizzato per l'iscrizione, è possibile compilare i campi richiesti nella sezione "Richiesta agevolazione tariffaria". I dati richiesti del VSE dovranno riferirsi all'anno 2016 e potranno essere caricati anche in un momento successivo all'iscrizione, in ogni caso tassativamente entro il 31 dicembre dell'anno scolastico in corso.

    Il calcolo VSE è rilasciato gratuitamente dai Patronati e Centri di Assistenza Fiscale convenzionati.
    In mancanza e/o in attesa della comunicazione del VSE che dà diritto all'agevolazione tariffaria, sarà applicata d'ufficio la tariffa pasto massima, fatto salvo l'eventuale sconto del 10% per fratelli/sorelle frequentanti la scuola elementare e/o media, regolarmente iscritti alla mensa scolastica comunale.

    La tariffa ricalcolata sarà applicata a decorrere dal giorno successivo alla data di inserimento del VSE nel portale della Rete Civica dell'Alto Adige.

    La tariffa ridotta, se dovuta, non verrà in alcun caso applicata retroattivamente ai pasti consumati prima della presentazione del VSE.

    Il genitore potrà verificare l'avvenuta modifica della tariffa a seguito di presentazione del VSE, consultando la pagina WEB GENITORI.

TARIFFE 2017/2018:

SCUOLE ELEMENTARI - MEDIE - SUPERIORI

SIGLA

scuole elementari e medie

TARIFFA

CON DURP (Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio)

1

 

1,00

VSE inferiore o pari a 1,22

1/F

fratelli

0,90

"

2

 

2,47

da VSE 1,23 a VSE 2,00

2/F

fratelli

2,23

"

3

 

4,11

VSE da 2,01

3/F

fratelli

3,70

"

SIGLA

per i non residenti nel Comune di Bolzano

TARIFFA

 

4

 

4,11

 

4/F

fratelli

3,70

 

SIGLA

scuole superiori

TARIFFA

 

S

 

4,11

 

Successivamente all'iscrizione il genitore riceve una comunicazione attestante l'ammissione al servizio, contenente l'indicazione della tariffa assegnata per pasto.

Si ricorda che in tale comunicazione verrà indicata la tariffa piena in mancanza di VSE e che, in caso di successivo inserimento del VSE nell'apposito campo del portale, la tariffa verrà ricalcolata, senza efficacia retroattiva, e sarà visibile sulla pagina WEB GENITORI.

Dove rivolgersi
INFO

Ufficio Scuola e del Tempo Libero
Ristorazione Scolastica
Vicolo Gumer 7 - IV piano - stanza n. 402-409

Orariolun, mar, mer, ven: 9.00-12.30
mar: anche 15.00-16.30
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
Tel.

0471 997399

Fax 0471 997652

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::