Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Arte in vetrina

Riqualificazione delle vetrine dei negozi sfitti

Arte in vetrina (Apri l'immagine , 16 Kilobyte, 422 per 135 pixel)

 

La chiusura dei negozi comporta spesso un lento ma progressivo degrado dell'aera circostante (sporcizia, vetrine non allestite, ecc.). E' comune in tutte le città italiane.

Una strada da percorrere per affrontare il degrado delle vie commerciali è quello di sensibilizzare i proprietari dei locali sfitti invitandoli a mantenere un decoro per non danneggiare i negozianti vicini attraverso progetti e il riutilizzo degli spazi con nuove modalità.

In questa direzione è stato realizzato il progetto "ARTE IN VETRINA" che ha visto il coinvolgimento dei proprietari di negozi sfitti e gli studenti e le studentesse del Liceo per le scienze umane e artistico "Giovanni Pascoli", che attraverso la loro opera creativa hanno reso nuovamente attraenti le vetrine vuote di negozi chiusi.

Le vetrine sono diventate quadri di un'esposizione all'aperto che il passante ammira sorpreso e i giovani coinvolti, cittadini attivi, si sono resi consapevoli che lo spazio urbano pubblico è stato modificato grazie al loro intervento.

Foto:

Allegati:

 
I protagonisti di Arte in vetrina (Apri l'immagine jpg, 679 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

I protagonisti di Arte in vetrina

 
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::