Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

FAQ - Domande frequenti

(pagina aggiornata il 15.4.2019)

ISCRIZIONI

1) CHI FA L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO?
L'iscrizione deve essere fatta dall'esercente la responsabilità genitoriale, tutore, tutrice o affidatario/a, che sarà la persona di riferimento è quella che ha fatto l'iscrizione al servizio per tutte le comunicazioni relative al servizio di ristorazione.

Anche se maggiorenne, lo studente non potrà provvedere all'iscrizione in autonomia.

2) DEVO ISCRIVERE MIO/A FIGLIO/A OGNI ANNO?

Sì, l'iscrizione va rinnovata ogni anno, poiché è necessario rideterminare la tariffa pasto, in base al reddito, aggiornare i dati relativi alla scuola, alla classe nonché, eventualmente, alla dieta e allo stato di famiglia. L'iscrizione ci consente di pianificare meglio il servizio.

3) MIO/A FIGLIO/A VUOLE MANGIARE SOLO ALCUNE VOLTE IN MENSA; È COMUNQUE NECESSARIA L'ISCRIZIONE?
È sempre necessaria l'iscrizione, ma la possibilità di fermarsi in mensa nei giorni di rientro non obbligatorio va concordata con la scuola (per sorveglianza -  attivazione progetti intermensa).

4) CHI HA DIRITTO A MANGIARE IN MENSA?
Si ricorda che il servizio di Ristorazione Scolastica è garantito solo agli studenti iscritti regolamente, con precedenza per chi effettua rientri pomeridiani obbligatori nella propria scuola. Le altre richieste di ammissione vengono prese in considerazione in base alla capacità ricettiva delle strutture e all'organizzazione scolastica (sorveglianza e orari).
In caso di tardiva iscrizione non é garantito il posto in mensa; IN CASO DI MANCATA ISCRIZIONE NON È CONSENTITO L'ACCESSO ALLA MENSA.

5) QUANDO BISOGNA ISCRIVERSI?
Le iscrizioni sono aperte ogni anno dal 15 aprile al 15 giugno.

6) QUANDO RICEVO CONFERMA DELL'ISCRIZIONE AL SERVIZIO?
Qualche settimana prima dell'inizio della scuola, verso fine agosto, il genitore riceverà un sms e una e-mail  che segnala all'utente una nuova comunicazione inerente all'ammissione al servizio. Questa lettera di ammissione al servizio è consultabile e scaricabile soltanto nell'area personale relativa al servizio mensa per scolari della Rete Civica, nella sezione Comunicazione (il caricamento della lettera richiede qualche istante). Tale lettera contiene l'indicazione della tariffa assegnata per pasto.
La lettera è in forma digitale - non verrà spedita nessuna lettera cartacea di ammissione al servizio.

7) COSA SUCCEDE SE CI SI ISCRIVE FUORI TERMINE?
La domanda sarà accolta addebitando automaticamente, sul conto mensa dello studente, un importo per la ritardata iscrizione. Sono previste delle eccezioni per studenti che provengono da fuori comune.

Per le iscrizioni effettuate dopo la scadenza ma entro il 31 agosto, tale importo è di 10 euro, che sale a 25 euro per iscrizioni effettuate a partire dal primo settembre Non è previsto nessun importo per ritardata iscrizione per le scuole superiori, che possono iscriversi al servizio in qualunque momento.  

8) DOVE TROVO IL CODICE PAN?

Il codice PAN si trova nella lettera di ammissione al servizio nell'area informativa della sezione MyCivis. Clicca qui per vedere come trovare il PAN.

COSTO PASTO E RIDUZIONI

9) QUALI SONO LE TARIFFE IN VIGORE NELL'ANNO 2019/2020?
Scuole elementari e medie
 

SIGLA Scuole elementari e medie TARIFFA CON DURP (Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio
1   1,00 VSE inferiore o pari a 1,22
1/F Fratelli 0,90  
2   2,47 da VSE 1,23 aVSE 2,00
2/F Fratelli 2,23  
3   4,11 VSE da 2,01
3/F Fratelli 3,70  
SIGLA Per i non residenti nel Comune di Bolzano TARIFFA  
4   4,11  
1/F Fratelli 3,70  
SIGLA Scuole superiori TARIFFA  
S   4,11  

Si ricorda che, in mancanza di indicazione del VSE, si applica la tariffa piena.

Gli studenti della scuole superiori pagano la tariffa intera. 

10) CHI HA DIRITTO A UN'AGEVOLAZIONE TARIFFARIA?

Solo studenti delle scuole elementari e medie, residenti nel comune di Bolzano, possono richiedere un'agevolazione tariffaria. Sono previste due tipologie di agevolazioni tariffarie:
- Tariffa agevolata per motivi economici: sulla base del calcolo VSE della DURP riferito ad reddito dell'anno solare precedente a quello in corso. 
- Riduzione della tariffa pari a circa il 10% se più figli frequentanti le scuole elementari o medie risultano iscritti alla mensa scolastica comunale.

Le tariffe pasto - intera e con agevolazione - sono sempre consultabili sul sito (a fondo pagina).

12) COME OTTENERE UNA RIDUZIONE TARIFFARIA?
La procedura per richiedere una riduzione tariffaria è descritta qui.
 

MENÙ E RICHIESTA DIETA

12) COME SI RICHIEDE UNA DIETA A SCELTA LIBERA?
Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere, in sostituzione al menù scolastico proposto:
- menù senza alcun tipo di carne
- menù senza carne di suino
- menù senza carne di manzo
- menù senza carne di suino e di manzo
- menù senza carne e pesce.

13) COME SI RICHIEDE UNA DIETA SPECIALE PER MOTIVI SANITARI?

Novità! Da quest'anno la richiesta di  dieta  per motivi sanitari si fa online!

Segui questi passaggi:

  1. Vai in Rete Civica (sezione MyCivis);
  2. Cerca Ristorazione scolastica del tuo Comune di Bolzano
  3. Seleziona "Iscrizione on line"
  4. Nel riquadro a estra clicca "Richiesta dieta"
  5. Compila ed allega cerificato

Sarà onere del genitore informare l'ufficio qualora le condizioni del figlio siano cambiate e quindi richiedere, allegando un nuovo certificato medico, la revoca della dieta attiva oppure l'eventuale aggiornamento della stessa a seguito di nuova intolleranza/allergia. Anche tali diete seguono la rotazione stagionale e sono elaborate dalla dietista della ditta che in gestione il servizio, nel pieno rispetto delle indicazioni contenute nelle certificazioni mediche.

14) A CHI DEVO COMUNICARE VARIAZIONI DI RECAPITI QUALI CAMBIO SCUOLA, CAMBIO INDIRIZZO, CAMBIO COMUNE DI RESIDENZA, NUMERO DI TELEFONO, ECC.?

Tali modifiche dovranno essere tempestivamente comunicate allo scrivente ufficio via e-mail all'indirizzo mensa@comune.bolzano.it e dovrà essere aggiornato il profilo di MyCivis, in modo da garantire la ricezione delle comunicazioni riferite al servizio.

Dove rivolgersi
INFO

Ufficio Scuola e del Tempo Libero
Ristorazione Scolastica
Vicolo Gumer 7 - IV piano - stanza n. 402

Orariolun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
Tel.

0471 997399

Fax 0471 997652

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::