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FAQ - Domande frequenti

ISCRIZIONI

1) CHI FA L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO?
L'iscrizione deve essere fatta dall'esercente la responsabilità genitoriale, tutore, tutrice o affidatario/a.

Questo vale anche per studenti maggiorenni delle scuole superiori.

Per il servizio di Ristorazione Scolastica la persona di riferimento è quella che ha fatto l'iscrizione al servizio. 

2) DEVO ISCRIVERE MIO/A FIGLIO/A OGNI ANNO?

Sì, l'iscrizione va rinnovata ogni anno, poiché è necessario rideterminare la tariffa pasto, in base al reddito, aggiornare i dati relativi alla scuola, alla classe nonché, eventualmente, alla dieta e allo stato di famiglia. L'iscrizione ci consente di pianificare meglio il servizio.

3) MIO/A FIGLIO/A VUOLE MANGIARE SOLO ALCUNE VOLTE IN MENSA; E' COMUNQUE NECESSARIA L'ISCRIZIONE?
E´ necessaria l'iscrizione; chi non è iscritto non può accedere alla mensa.

4) CHI HA DIRITTO A MANGIARE IN MENSA?
Si ricorda che il servizio di Ristorazione Scolastica è garantito solo agli studenti iscritti regolamente, con precedenza per chi effettua rientri pomeridiani obbligatori nella propria scuola. Le altre richieste di ammissione vengono prese in considerazione in base alla capacità ricettiva delle strutture e all'organizzazione scolastica (sorveglianza e orari).
In caso di tardiva iscrizione non é garantito il posto in mensa; IN CASO DI MANCATA ISCRIZIONE NON E' CONSENTITO L'ACCESSO ALLA MENSA.

5) QUANDO BISOGNA ISCRIVERSI?
Le iscrizioni sono aperte ogni anno indicativamente dal 15 aprile al 15 giugno.

6) QUANDO RICEVO CONFERMA DELL'ISCRIZIONE AL SERVIZIO?
Qualche settimana prima dell'inizio della scuola, verso fine agosto, il genitore riceverà un sms e una e-mail  che segnala all'utente una nuova comunicazione inerente all'ammissione al servizio. Questa lettera di ammissione al servizio è consultabile e scaricabile soltanto nell'area personale relativa al servizio mensa per scolari della Rete Civica, nella sezione Comunicazione (il caricamento della lettera richiede qualche istante). Tale lettera contiene l'indicazione della tariffa assegnata per pasto.
La lettera è in forma digitale - non verrà spedita nessuna lettera cartacea di ammissione al servizio.

7) COSA SUCCEDE SE CI SI ISCRIVE FUORI TERMINE?
La domanda sarà accolta addebitando automaticamente, sul conto mensa dello studente, un importo per la ritardata iscrizione. Sono previste delle eccezioni per studenti che provengono da fuori comune.

Per le iscrizioni effettuate dopo la scadenza ma entro il 31 agosto, tale importo è di 10 euro, che sale a 25 euro per iscrizioni effettuate a partire dal primo settembre Non è previsto nessun importo per ritardata iscrizione per le scuole superiori, che possono iscriversi al servizio in qualunque momento.  

8) QUANDO RICEVO LA SCHOOLCARD?

A partire dall'a.s. 2017/18 la schoolcard cartacea non esiste più; tutte le informazioni sono visibili nella sezione informativa della Ristorazione Scolastica in myCIVIS.

9) DOVE TROVO IL CODICE PAN?

Il codice PAN si trova nella lettera di ammissione al servizio e nella sezione informativa della Ristorazione Scolastica del Portale MyCivis. Clicca qui per vedere come trovare il PAN nell'area informativa della Ristorazione in MyCivis.

COSTO PASTO E RIDUZIONI

10) QUALI SONO LE TARIFFE ATTUALMENTE IN VIGORE NELL'ANNO 2018/2019?
Scuole elementari e medie
 

SIGLA Scuole elementari e medie TARIFFA CON DURP (Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio
1   1,00 VSE inferiore o pari a 1,22
1/F Fratelli 0,90  
2   2,47 da VSE 1,23 aVSE 2,00
2/F Fratelli 2,23  
3   4,11 VSE da 2,01
3/F Fratelli 3,70  
SIGLA Per i non residenti nel Comune di Bolzano TARIFFA  
4   4,11  
1/F Fratelli 3,70  
SIGLA Scuole superiori TARIFFA  
S   4,11  

Si ricorda che, in mancanza di indicazione del VSE, si applica la tariffa piena.

Gli studenti della scuole superiori pagano la tariffa intera. 

11) CHI HA DIRITTO A UN'AGEVOLAZIONE TARIFFARIA?

Il costo normale del pasto è di € 4,11. Non è prevista nessuna agevolazione tariffaria per studenti delle scuole superiori e per studenti non residenti.

Solo studenti delle scuole elementari e medie, residenti nel comune di Bolzano, possono richiedere un'agevolazione tariffaria. Sono previste due tipologie di agevolazioni tariffarie:
- Tariffa agevolata per motivi economici: sulla base del calcolo VSE della DURP riferito ad reddito dell'anno solare precedente a quello in corso. 
- Riduzione della tariffa pari a circa il 10% se più figli frequentanti le scuole elementari o medie risultano iscritti alla mensa scolastica comunale.

Le tariffe pasto - intera e con agevolazione - sono sempre consultabili sul sito (a fondo pagina).

12) COME OTTENERE UNA RIDUZIONE TARIFFARIA?
La procedura per richiedere una riduzione tariffaria è descritta qui.
 

MENU E RICHIESTA DIETA

13) COME SI RICHIEDE UNA DIETA A SCELTA LIBERA?
Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere, in sostituzione al menù scolastico proposto:
- menù senza alcun tipo di carne
- menù senza carne di suino
- menù senza carne di manzo
- menù senza carne di suino e di manzo
- menù senza carne e pesce.

14) COME SI RICHIEDE UNA DIETA SPECIALE PER MOTIVI SANITARI?

L'attivazione di una dieta per motivi sanitari è possibile solo su presentazione di certificato medico.

Seguite la procedura indicata sul sito dove è possibile scaricare i moduli per la richiesta di assegnazione dieta speciale. Tali moduli sono altresì a disposizione in forma cartacea presso i Centri Civici, lo Sportello del Cittadino (URP) e l'ufficio comunale competente.

Per quanto concerne le mense gestite direttamente dal Comune di Bolzano mediante la ditta che ha in appalto il servizio, la dieta, una volta concessa, rimarrà valida per tutto il percorso scolastico dello studente, iscritto nei termini previsti al servizio.

Sarà onere del genitore informare l'ufficio qualora le condizioni del figlio siano cambiate e quindi richiedere, mediante presentazione di un nuovo certificato medico, la revoca della dieta attiva oppure l'eventuale aggiornamento della stessa a seguito di nuova intolleranza/allergia. Anche tali diete seguono la rotazione stagionale e sono elaborate dalla dietista della ditta che in gestione il servizio, nel pieno rispetto delle indicazioni contenute nelle certificazioni mediche.
 

SERVIZI INFORMATIVI ONLINE E COMUNICAZIONI ALL'UFFICIO 

15) HO DIMENTICATO LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PAGINA WEB GENITORE. COSA DEVO FARE?                                   

Si informa che a partire dal 7 settembre 2018 la Pagina Web Genitori non è più attiva. Tutte le informazioni che precedentemente erano consultabili nel portale genitori ora sono consutabili nelle  seguenti pagine di MyCivis, in particolare:

16) A CHI DEVO COMUNICARE VARIAZIONI DI RECAPITI QUALI CAMBIO SCUOLA, CAMBIO INDIRIZZO, CAMBIO COMUNE DI RESIDENZA, NUMERO DI TELEFONO, ECC.?
Tali modifiche dovranno essere tempestivamente comunicate allo scrivente ufficio via e-mail all'indirizzo mensa@comune.bolzano.it e dovrà essere aggiornato il profilo di MyCivis, in modo da garantire la ricezione delle comunicazioni riferite al servizio.

Dove rivolgersi
INFO

Ufficio Scuola e del Tempo Libero
Ristorazione Scolastica
Vicolo Gumer 7 - IV piano - stanza n. 402

Orariolun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
Tel.

0471 997399

Fax 0471 997652

Allegati:

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