Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

FAQ - Domande frequenti

FAQ- Domande Frequenti

1) HO DIMENTICATO LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PAGINA WEB GENITORE. COSA DEVO FARE?                                       

Se hai dimenticato le credenziali di accesso (username o password), prova a ritrovarli cercando nella tua mail. L'indrizzo email di default sul quale è stata mandata la username e la password è quello che hai indicato nella Rete Civica dell'Alto Adige (ad esempio quando hai fatto l'iscrizione mensa) (vedi esempio dove trovare l'indirizzo mail indicato in Rete Civica); in alternativa la mail è quella che hai indicato sul modulo 'Attivazione pagina web genitori'.                                                                         

Se non trovi più le credenziali di accesso procedi come segue;

  1. Non hai mai cambiato la password? Richiedi il reinvio delle credenziali di accesso (verranno reinviate le credenzial originali - se hai cambiato la password queste credenziali non hanno nessun valore, dato che rimane in vigore la password da te modificata).
  2. Hai cambiato la password? Richiedi la reimpostazione delle credenziali di accesso (La password originale viene reimpostata - te ne verrà inviata una nuova - con la quale potrai accedere alla pagina web genitore).

Reinvio e reimpostazione della password vanno richiesti tramite mail a  mensa@comune.bolzano.it, alla richiesta è da allegare il modulo con il quale si richiede la (ri)attivazione della pagina web genitori.

Successivamente riceverete, entro 24 ore (a partire da quando il collaboratore dell'Ufficio Scuola e del Tempo Libero ha preso in consegna la vostra richiesta), due email: la prima email contenente la username e la seconda contenente la password.

2) CHI FA L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO?
L'iscrizione deve essere fatta dall'esercente la responsabilità genitoriale, tutore, tutrice o affidatario/a.

3) DEVO ISCRIVERE MIO/A FIGLIO/A OGNI ANNO?                                                                                                                                Sì, l'iscrizione va rinnovata ogni anno, poiché è necessario rideterminare la tariffa pasto, in base al reddito, aggiornare i dati relativi alla scuola, alla classe nonché, eventualmente, alla dieta e allo stato di famiglia. L'iscrizione ci consente di pianificare meglio il servizio.

4) MIO/A FIGLIO/A VUOLE MANGIARE SOLO ALCUNE VOLTE IN MENSA; E' COMUNQUE NECESSARIA L'ISCRIZIONE?
E´ necessaria l'iscrizione; chi non è iscritto non può accedere alla mensa.
 

5) A CHI DEVO COMUNICARE VARIAZIONI DI RECAPITI QUALI CAMBIO SCUOLA, CAMBIO INDIRIZZO, CAMBIO COMUNE DI RESIDENZA, NUMERO DI TELEFONO, ECC.?
Tali modifiche dovranno essere tempestivamente comunicate allo scrivente ufficio via e-mail all'indirizzo mensa@comune.bolzano.it
 

6) PERCHE' ISCRIVERSI?
Si ricorda che il servizio di Ristorazione Scolastica è garantito solo agli studenti iscritti regolamente, con precedenza per chi effettua rientri pomeridiani obbligatori nella propria scuola. Le altre richieste di ammissione vengono prese in considerazione in base alla capacità ricettiva delle strutture e all'organizzazione scolastica (sorveglianza e orari).
In caso di tardiva iscrizione non é garantito il posto in mensa; IN CASO DI MANCATA ISCRIZIONE NON E' CONSENTITO L'ACCESSO ALLA MENSA.
 

7) QUANDO BISOGNA ISCRIVERSI?
Le iscrizioni sono aperte ogni anno indicativamente dal 15 aprile al 15 giugno.
 

8) QUANDO RICEVO CONFERMA DELL'ISCRIZIONE AL SERVIZIO?
Qualche settimana prima dell'inizio della scuola, verso fine agosto, il genitore riceverà un sms oppure una e-mail (dipende dai servizi informativi attivati) che segnala all'utente una nuova comunicazione inerente all'ammissione al servizio. Questa lettera di ammissione al servizio è consultabile e scaricabile soltanto nell'area personale relativa al servizio mensa per scolari della Rete Civica, nella sezione Comunicazione (il caricamento della lettera richiede qualche istante) nonché sulla Pagina Web Genitore. Tale lettera contiene l'indicazione della tariffa assegnata per pasto.

La lettera è in forma digitale - non verrà spedita nessuna lettera cartacea di ammissione al servizio.
 

9) COSA SUCCEDE SE CI SI ISCRIVE FUORI TERMINE?
La domanda sarà accolta addebitando automaticamente, sul conto mensa dello studente, un importo per la ritardata iscrizione. Tale importo non è previsto per le scuole superiori, che possono iscriversi al servizio in qualunque momento.
In caso di mancata iscrizione non è consentito l'accesso alla mensa.
 

10) CI SONO FRATELLI O SORELLE ISCRITTI ALLA MENSA COMUNALE ELEMENTARE E/O MEDIA?
Per coloro che hanno più figli iscritti alla mensa scolastica comunale elementare e/o media è prevista una riduzione della tariffa pasto applicata, pari a circa il 10%. E' sufficiente indicarlo nell'apposito campo all'atto dell'iscrizione online.
 

11) COME SI RICHIEDE UNA DIETA A SCELTA LIBERA?
Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere, in sostituzione al menù scolastico proposto:
- menù senza alcun tipo di carne
- menù senza carne di suino
- menù senza carne di manzo
- menù senza carne di suino e di manzo
- menù senza carne e pesce.
 

12) COME SI RICHIEDE UNA DIETA SPECIALE PER MOTIVI SANITARI?
Seguite la procedura indicata nel sito dove è possibile scaricare i moduli per la richiesta di assegnazione dieta speciale. Tali moduli sono altresì a disposizione in forma cartacea presso i Centri Civici, lo Sportello del Cittadino (URP) e l'ufficio comunale competente.

Per quanto concerne le mense gestite direttamente dal Comune di Bolzano mediante la ditta che ha in appalto il servizio, la dieta, una volta concessa, rimarrà valida per tutto il percorso scolastico dello studente. Sarà onere del genitore informare l'ufficio qualora le condizioni del figlio siano cambiate e quindi richiedere, mediante presentazione di un nuovo certificato medico, la revoca della dieta attiva oppure l'eventuale aggiornamento della stessa a seguito di nuova intolleranza/allergia. Anche tali diete seguono la rotazione stagionale e sono elaborate dalla dietista della ditta che in gestione il servizio, nel pieno rispetto delle indicazioni contenute nelle certificazioni mediche.
 

13) CHI HA DIRITTO A UN'AGEVOLAZIONE TARIFFARIA? (possibile solo per studenti delle scuole elementari e medie, residenti nel comune di Bolzano) Il costo normale del pasto è di € 4,11. Per studenti delle scuole elementari e medie, residenti nel Comune di Bolzano, sono previste due tipologie di agevolazione tariffarie:
- Tariffa agevolata per motivi economici: sulla base del calcolo VSE della DURP riferito ad reddito dell'anno solare precedente a quello in corso. 
- Riduzione della tariffa pari a circa il 10% se più figli frequentanti le scuole elementari o medie risultano iscritti alla mensa scolastica comunale.

Le tariffe pasto - intera e con agevolazione - sono sempre consultabili sul sito (a fondo pagina).
Non è prevista nessuna agevolazione tariffaria per studenti delle scuole superiori e per studenti non residenti.
 

14) COME OTTENERE UNA RIDUZIONE TARIFFARIA?
Per chiedere una riduzione tariffaria per motivi economici la procedura è la seguente:
a) Farsi rilasciare gratuitamente dai patronati o dai Centri di Asssitenza Fiscale il VSE relativo ai redditi dell'anno solare precedente a quello in corso. Per l'anno scolastico 2018/19 perciò si richiede la VSE del DURP 2017.
b) Accedere al portale della Rete Civica, selezionare "Servizio online", poi "Iscrizione online"/"Richiesta agevolazione tariffaria."Compilare la richiesta.
c) Il richiedente dovrà indicare solo la data di effettuazione del calcolo, il valore VSE nonché il numero di attestazione indicato dal Patronato. I dati potranno essere inseriti anche in un momento successivo all'iscrizione, in ogni caso entro il 31 dicembre dell'anno scolastico in corso.

In mancanza e/o in attesa della compilazione di richiesta di agevolazione tariffaria verrà applicata d'ufficio la tariffa pasto massima, fatto salvo l'eventuale sconto del 10% per fratelli/sorelle frequentanti la scuola elementare e/o media, regolarmente iscritti alla mensa scolastica comunale. La tariffa ricalcolata verrà applicata a decorrere dal giorno successivo alla data di inserimento della compilazione della sezione sulla Rete Civica denominata "Richiesta di agevolazione tariffaria". La tariffa ridotta, se dovuta, non verrà in alcun caso applicata retroattivamente ai pasti consumati prima della presentazione del VSE.
Consultare la risposta alla domanda numero 10 qui sotto, qualora in seguito all'inserimento del VSE le venisse calcolata ancora la tariffa intera.
Per ottenere una tariffa agevolata, poiché vi sono più figli frequentanti le scuole elementari e medie iscritti al servizio di ristorazione scolastica comunale, è sufficiente indicare, all'atto dell'iscrizione online e nello spazio dedicato, il nome, cognome e la scuola di eventuali fratelli/sorelle iscritti/e.

Non è prevista nessuna agevolazione tariffaria per studenti delle scuole superiori e per studenti non residenti.
 

15) HO INSERITO IL VSE MA MI VIENE COMUNQUE ADDEBITATA LA TARIFFA INTERA. COSA È SUCCESSO?
Questo è dovuto ai tempi tecnici per l'importazione e il controllo dei dati inseriti sulla pagina della Rete Civica. Il Comune si adopera per velocizzare la procedura - che richiede al massimo 7 giorni lavorativi. Per via dei tempi tecnici necessari all'importazione dei dati del VSE, è normale che un cittadino per qualche giorno si veda applicata la tariffa intera anziché quella da VSE. Tuttavia, tale differenza gli sarà rimborsata appena il VSE sarà stato verificato dagli organi competenti.
 

16) QUALI SONO LE TARIFFE ATTUALMENTE IN VIGORE NELL'ANNO 2018/2019?
Scuole elementari e medie
 

SIGLA Scuole elementari e medie TARIFFA CON DURP (Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio
1   1,00 VSE inferiore o pari a 1,22
1/F Fratelli 0,90  
2   2,47 da VSE 1,23 aVSE 2,00
2/F Fratelli 2,23  
3   4,11 VSE da 2,01
3/F Fratelli 3,70  
SIGLA Per i non residenti nel Comune di Bolzano TARIFFA  
4   4,11  
1/F Fratelli 3,70  
SIGLA Scuole superiori TARIFFA  
S   4,11  

 

Si ricorda che, in mancanza di indicazione del VSE, si applica la tariffa piena.

Tutti gli studenti della scuole superiori pagano la tariffa intera. 

Dove rivolgersi
INFO

Ufficio Scuola e del Tempo Libero
Ristorazione Scolastica
Vicolo Gumer 7 - IV piano - stanza n. 402

Orariolun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
Tel.

0471 997399

Fax 0471 997652
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::