Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Pulizia

Frequenza e modalità di effettuazione delle pulizie sono stabilite dal Capitolato Oneri e dalle procedure implementate attraverso il manuale di autocontrollo di CIRfood-Arma, redatto in conformità al Reg CE 852/2004.

Sono previste pulizie giornaliere, periodiche, straordinarie:

  • pulizie giornaliere, da effettuarsi con detergenti e/o battericidi (sanificanti) in concentrazione e tempi di contatto definiti, per tutte le attrezzature, utensili o parti strutturali usate quotidianamente (ad esempio i fuochi, pavimenti, tavoli, sedie, canalette ecc) o dopo ogni utilizzo (ad esempio dell'affettatrice, ecc).
  • pulizie periodiche, da effettuarsi con detergenti e/o battericidi (sanificanti) in concentrazione e tempi di contatto definiti e con frequenza fissa: settimanali (es: disincrostazione lavastoviglie), quindicinali (es:pareti e soffitti aree produttive) e mensili (es: pareti e soffitti dei magazzini).
  • pulizie straordinarie, da effettuarsi, con le medesime modalità sopra descritte, prima della riapertura dei locali dopo un periodo di lunga chiusura, quale ad esempio quello delle festività natalizie o pasquali; queste prevedono, come punti di intervento, l'intera struttura (mobili, utensili, stoviglie, attrezzature/macchine, pavimenti, soffitti, finestre, ecc.) e a seconda della struttura e dei materiali utilizzati possono essere integrati anche da de-cerature e cerature, pulizie dei lucernari ecc, svolte da aziende specializzate.

Tutte le sanificazioni vengono verificate quotidianamente dal personale comunale. Anche la ditta effettua verifiche e controlli sulla corretta esecuzione delle pulizie mediante il personale operante nella struttura (assenza residui solidi, assenza gocce d'acqua, assenza di unto, assenza cattivi odori), il direttore dell'appalto  e la Responsabile Qualità.

Ogni due mesi sono previsti tamponi ambientali (analisi del profilo microbiologico di superfici ed utensili) svolti da laboratorio esterno accreditato. I detergenti/sanificanti sono selezionati dal sistema di prevenzione e protezione di Cir food -Arma, in relazione al minor impatto ambientale e minor grado di rischio (D.Lgs 81/2008) per il personale operante nelle strutture, e massima efficacia.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::