Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Autenticazione di firma

La firma sulle istanze destinate alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi (ad esempio SEAB, AE, Poste, Ferrovie ecc.) non deve essere autenticata se:

  • apposta in presenza del dipendente addetto a ricevere quell'istanza
  • presentata unitamente alla fotocopia di un documento d'identità del firmatario.

Alla Pubblica Amministrazione è inoltre vietato richiedere l'autentica di firma per domande di partecipazione a:

  • selezioni per l'assunzione (a qualsiasi titolo)
  • esami per ottenere abilitazioni, diplomi, titoli culturali
  • partecipazione a concorsi pubblici.

L'autenticazione della firma è invece necessaria o può essere richiesta nei seguenti casi:

  • documentazione da presentare a soggetti privati
  • atti di delega per la riscossione di importi dovuti da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblici servizi (ad esempio, dopo un decesso, per il ritiro da parte degli eredi dei ratei maturati e non riscossi di una pensione INPS).

Quando è richiesta, l'autentica può essere redatta da:

  • notaio
  • cancelliere
  • segretario comunale
  • dipendente addetto a ricevere la documentazione
  • funzionario incaricato dal Sindaco.

Autentiche di firme su contratti tra privati e atti di costituzione di società vengono eseguite solo presso gli studi notarili.

Impedimenti alla sottoscrizione
La dichiarazione va resa e sottoscritta:
- dal tutore per gli interdetti
- dall'esercente la potestà o dal tutore per i minori
- dall'interessato, con l'assistenza del curatore, per gli inabilitati e i minori emancipati.
Per chi non sa o non può firmare, la dichiarazione viene raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante.

Servizi
Documentazione necessaria Un documento di identità valido.
Costo

Autentica effettuata dal segretario comunale o da un dipendente incaricato dal Sindaco:
- Euro   0,26 in carta libera
- Euro 16,00 in carta bollata.
Le tariffe applicate dai notai sono visibili qui.
 

Riferimenti normativi D.P.R. 28.12.200 n. 445 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Responsabile

Dott.ssa Donatella Lorenzi de Pretis

Dove rivolgersi

Ufficio Servizi Demografici
via Vintler, 16 - 1° piano, stanza 10, sportello 3

Orariolun - ven: 8.30-13.00
sab: chiuso
Tel.

0471 997128, ore 8.30-10.30

Ripartizione1. Affari Generali e Personale
Oppure Centri Civici di quartiere
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::