Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Iscrizione all'Albo delle Associazioni

(pagina aggiornata il 9.7.2020)

Premessa

Ai sensi dell'art. 51 dello Statuto Comunale, il Consiglio Comunale con delibera n.70 del 02 dicembre 2015 istituisce l'albo delle Associazioni e delle Organismi di partecipazione, costituite in forma associativa per le seguenti categorie di riferimento:

  • cultura ed educazione permanente;
  • sport;
  • tempo libero e turismo;
  • famiglia, gioventù, sviluppo di comunità e politiche di genere;
  • tutela dei beni ambientali;
  • sociale, salute e valorizzazione delle diversità;
  • volontariato per la collaborazione con i paesi in via di sviluppo;
  • protezione civile;
  • politiche del lavoro.

Iscrizione

Documenti da presentare:

  • copia autenticata dello Statuto e dell'atto costitutivo;
  • relazione documentata e scritta dell'attività svolta nell'anno precedente all'iscrizione;
  • indicazione relativa al numero dei soci
  • copia autenticata del bilancio consuntivo dell'anno precedente
  • copia autenticata del bilancio preventivo dell'anno in corso;
  • copia integrale autenticata dei verbali di approvazione del bilancio consuntivo e preventivo da parte dell'assemblea dei soci
  • dichiarazione che attesti che i soci concorrono alla vita sociale con collaborazioni personali volontarie e con adeguate forme di autofinanziamento.

Termine

La domanda di iscrizione all'albo completa di tutta la documentazione potrà essere presentata:

  • presso la Segreteria Generale del Comune di Bolzano (piazza Municipio n. 5, I piano, st. 130) in originale con fotocopia che verrà autentica a cura dell'Ufficio dopo la visione della stessa
  • in copia autenticata da un Pubblico Ufficiale competente
  • in forma digitale alla pec della Segreteria Generale (SG@pec.bolzano.bozen.it) o alla Peo della Segreteria Generale (SG@comune.bolzano.it). In questo caso tutti i documenti dovranno essere firmati digitalmente.

L'iscrizione viene deliberata entro il semestre successivo a quello della presentazione: per le richieste presentate dal 1° gennaio al 30 giugno entro il 31 dicembre; per quelle presentate dal 1° luglio al 31 dicembre entro il mese di giugno dell'anno successivo.

Costo

1 marca da bollo da Euro 16,00 (escluse le associazioni ONLUS e quelle iscritte al Registro provinciale delle organizzazioni di volontariato - L.P. 1/7/93 n. 11).

Modulistica

Il modulo per l'iscrizione e copia del regolamento potranno essere ritirati presso le Ripartizioni di riferimento o la Segreteria generale dove potranno essere richieste eventuali informazioni.

Modulo qui sotto.

Dove rivolgersi
Dove rivolgersi

Segreteria Generale
Vicolo Gumer, 7
Tel.: 0471 997 225

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::