Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Protocollo di intesa fra l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano e le Associazioni delle persone con disabilità e con menomazione sensoriale

"Per una Bolzano città della accessibilità"

  • Viste le linee programmatiche del Sindaco approvate con delibera di Consiglio Comunale il 29.03.2011, che indicano fra gli obiettivi della consigliatura 2010-2015 quello di lavorare nella direzione di Bolzano come città accessibile a tutte le cittadine e a tutti i cittadini;
  • ritenuto che l'attività dell'Assessorato ai Lavori Pubblici sia un settore molto importante e strategico per favorire questa accessibilità occupandosi di costruzione e manutenzione di opere pubbliche quali edifici per uffici, scuole, impianti sportivi e ricreativi, strade, marciapiedi prevenzione e eliminazione di barriere architettoniche, nonché di applicazione di percorsi tattili;
  • ritenuto assolutamente strategico costruire una collaborazione costante con le Associazioni delle cittadine e dei cittadini con disabilità e con il referente del Consiglio comunale per le persone con disabilità;

Tutto ciò premesso:

  • L'Assessorato, le Associazioni e il Consigliere comunale per le disabilità si impegnano alla reciproca collaborazione.
  • L'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano riconosce le Associazioni e il Consigliere comunale per le disabilità come partner primari per il monitoraggio e il miglioramento del livello di accessibilità della città.
  • L'Assessorato si impegna in particolare a convocare almeno due riunioni annuali con le Associazioni e il Consigliere comunale per le disabilità, in particolare in fase di predisposizione del bilancio previsionale e ogni qualvolta si discuta di progetti di opere pubbliche di rilevante importanza.
  • L'Assessorato si impegna a comunicare anche per vie brevi alle Associazioni e al Consigliere comunale per le disabilità i suoi programmi e le sue attività nei settori di interesse comune.
  • Le Associazioni e il Consigliere comunale per le disabilità segnalano all'Assessorato le criticità emergenti nel settore accessibilità delle strutture e infrastrutture pubbliche di competenza del Comune. A tal fine l'Assessorato indica una persona di riferimento al quale rivolgere le segnalazioni anche attraverso apposita casella tematica di posta elettronica.
  • Il Comune e le Associazioni possono congiuntamente organizzare iniziative di sensibilizzazione pubbliche sul tema delle barriere architettoniche quali ad esempio una conferenza cittadina, iniziative nelle scuole, nei quartieri e in collaborazione con altri Assessorati e altri enti pubblici e privati no profit.

Il Direttore della Ripartizione Lavori Pubblici arch. Marco Spada
L'Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Gallo

Per le Associazioni
AEB
AIAS
UILDM
INDEPENDENT
ANMIC
ANMIL
JOBEN
CENTRO CIECHI - BLINDENZENTRUM
AFB
COIDA

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::