Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Servizio farmaceutico comunale

Logo Farmacie comunali (Apri l'immagine jpg, 54 Kilobyte, 249 per 200 pixel)

 

Le farmacie comunali sono presenti sul territorio cittadino con sei sedi (vedi elenco a lato).
Si occupano della vendita di specialità medicinali, prodotti farmaceutici, omeopatici, parafarmaceutici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, prodotti alimentari della prima infanzia, dietetici, integratori della dieta, prodotti di erboristeria, apparecchi medicali ed elettromedicali, cosmetici.

Nel tentativo di favorire il risparmio delle famiglie e dei consumatori, le sei farmacie comunali sono solite realizzare nell'arco dell'anno almeno due campagne promozionali, autunno/inverno e primavera/estate, proponendo un paniere di prodotti specifici per le malattie stagionali a prezzi fortemente ribassati e promuovendo inoltre giornate promozionali, nelle quali acquistare prodotti con sconti particolari ed usufruire di servizi gratuiti.

Oltre all'attività di vendita, le farmacie comunali hanno quale obiettivo la promozione della salute e del benessere nei confronti della comunità.

Per tali ragioni promuovono iniziative volte a diffondere l'informazione e la conoscenza in materia di salute e benessere, svolgendo anche un'importante funzione di prevenzione.

Le farmacie comunali si differenziano infatti da quelle private per le molteplici attività svolte in campo sociale e di promozione del benessere e della salute. Tra le più significative si segnalano:

  • misurazione a prezzo ribassato della pressione arteriosa (Euro 0,50 - gratuito per le donne in gravidanza), della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi
  • consulenza sull'assunzione dei farmaci
  • consegna farmaci a domicilio
  • distribuzione gratuita di opuscoli sanitari e materiale informativo
  • raccolta dei farmaci scaduti (tutto l'anno)
  • raccolta di occhiali usati
  • distribuzione di siringhe attraverso un apposito distributore automatico situato in piazza Domenicani 25, al prezzo simbolico di Euro 0,10 (prevenzione delle malattie da contagio, soprattutto nell'ambito della tossicodipendenza)
  • raccolta di giocattoli, nel periodo natalizio, a favore di bambini orfani della Romania

L'impegno in questo campo ha inoltre portato le farmacie comunali ad aderire all'iniziativa carta vantaggi "Family +", grazie alla quale ai possessori della Card è riservato il 20% di sconto sui parafarmaci (ad esclusione dei prodotti omeopatici) e sui pannolini e gli alimenti per bambini (eccetto il latte).
La gestione amministrativa delle farmacie comunali è assicurata da uno staff che ne coordina l'attività.

Dove rivolgersi
Dove rivolgersi

Gestione amministrativa delle farmacie
Sede municipale, vicolo Gumer 7 - 1° piano, stanza 125

Orario Solo su appuntamento
Tel. 0471 997 257/641/642
Fax 0471 997 640
Referente/i

Margarethe Tröbinger - Sandra Leuci

Coordinatore

dott.ssa Sara Pacchioni

E-mail
L'indirizzo e-mail del personale comunale è composto come segue: nome.cognome@comune.bolzano.it
Ripartizione4. Servizi alla Comunità Locale
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::