Autentica di firma per il passaggio di proprietà per beni mobili registrati

Come fare l'autentica di firma sui documenti per provvedere al passaggio di proprietà di beni mobili registrati (veicoli a motore), natanti e imbarcazioni.

Immagine: 1.4 Chiavi automobile
© Foto by dbelkin/pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Se intendi vendere un bene mobile registrato, come ad esempio un autoveicolo, motoveicolo, rimorchio, trattore (tutti beni mobili registrati) o un natante/imbarcazione (vedi campo "Accedere al servizio - Natanti e imbarcazioni") e necessiti dell'autentica della firma sull'atto/dichiarazione di vendita per il passaggio di proprietà, puoi presentarti presso:

  • il comune (provvedere solo ad autenticare la firma. Successivamente, a completamento della pratica, dovrai presentare la documentazione al PRA, all'A.C.I. o presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica per provvedere alla trascrizione e al pagamento delle relative imposte);
  • titolari degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (provvedono sia all'autentica della firma che passaggio di proprietà):
    • Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.);
    • Automobile Club Italiano (A.C.I.);
    • agenzie o studi di consulenza automobilistica abilitati.

Accedere al servizio

Beni mobili registrati:

Autentica di firma presso gli uffici comunale autorizzati:

1) Scegli una delle due modalità consentite:

Modalità A - Utilizzando il certificato di proprietà seguendo le seguenti modalità:

  • Compila il riquadro T che trovi sul retro del certificato di proprietà inserendo:
    • numero del certificato di proprietà;
    • il prezzo del veicolo;
    • le generalità dell’acquirente (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e indirizzo).
Attenzione!

Non apporre la firma, perché la devi fare di fronte al personale comunale autorizzato all'autentica.

Modalità B - Utilizzando il modello Dichiarazione di vendita.

Attenzione!

La dichiarazione verrà firmata di fronte al personale comunale autorizzato all'autentica.

2) Prendi un appuntamento online presso l’Ufficio portando:

  • il certificato di proprietà o il modello Dichiarazione di vendita;
  • un tuo documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’acquirente;
  • fotocopia del codice fiscale dell’acquirente;
  • in caso di procuratore, tutore o di legale rappresentante di ditta e società, deve essere presentato anche l'atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale).
  • Ricordati che presso gli uffici comunali è possibile solamente l’autentica di firma. Dovrei pertanto presentarti entro 60 giorni al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), all’ACI (Automobili Club Italia) oppure presso un’agenzia di pratiche automobilistiche, per registrare il passaggio di proprietà.
  • Sono escluse le autenticazioni di firma in calce a dichiarazioni di accettazione di eredità.

Natanti e imbarcazioni:

1) Natanti da diporto (unità non oltre ai 10 m) e motori installati a bordo

I natanti, compresi i motori installati a bordo, sono beni mobili non registrati.

Per il passaggio di proprietà non è richiesto alcun atto specifico perché si applica la regola “il possesso vale titolo”. Sarà solamente necessario adottare le precauzioni di natura commerciale che si ritengano opportune e consegnare al nuovo acquirente i documenti del mezzo, compreso il manuale del proprietario se l’unità ha Marcatura CE.

2) Imbarcazioni da diporto (unità dai 10 ai 24 m)

Le imbarcazioni sono beni registrati nel R.I.D (Registro Imbarcazioni da Diporto), pertanto è necessario che, un volta effettuata l'autentica di firma, il passaggio di proprietà venga registrato in un'Agenzia delle Entrate e comunicato al R.I.D. presso la Capitaneria di Porto entro 60 giorno dalla data dell’atto. Il R.I.D.  provvederà ad aggiornare il registro e ad annotare sulla licenza di navigazione il nuovo proprietario.

Costi e vincoli

N. 1 marca da bollo
16,00 Euro
Diritti di segreteria
0,52 Euro

Contatti

Telefono:
0471 997808

E-mail:
urp@comune.bolzano.it

L'accesso agli uffici è ammesso preferibilmente previo appuntamento telefonico oppure attraverso il portale appuntamenti .

Valido dal 09/05/2023
Lun
8.30 - 13.00
Mar
8.30 - 13.00
Mer
8.30 - 13.00
Gio
8.30 - 15.00
Ven
8.30 - 13.00
2.3 Ufficio Partecipazione e Decentramento

Gestione dei Centri civici, coordinamento dell'attività dei Consigli di Quartiere.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Giovedì, 21 Aprile 2022