Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio (autocertificazione)

Utilizzare l'autocertificazione e/o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (modello base)

Immagine: Firma
© Photo by Andreas Breitling/pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Le dichiarazioni sostitutive consentono al cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, circostanze certificabili da Pubbliche Amministrazioni e la sussistenza o meno di stati, fatti o qualità personali.

A titolo di esempio puoi autocertificare: la data e luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, lo stato civile, lo stato di famiglia, la nascita di tuo figlio, e puoi dichiarare in via sostitutiva dell’atto di notorietà che sei stato in un luogo o che sei un lavoratore autonomo.

La Pubblica Amministrazione, i concessionari ed i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le dichiarazioni sostitutive.

L'autocertificazione può essere utilizzata anche nei rapporti tra privati con il consenso delle parti.

Nella stessa forma possono essere redatte e utilizzate le procure speciali (“deleghe”) per la formazione e la presentazione  di richieste, progetti, dichiarazioni  e altre attestazioni, e per il ritiro di atti e documenti presso le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti di pubblici servizi (vedi modulo allegato).

A chi si rivolge

  • Cittadini italiani e comunitari
  • Cittadini non comunitari, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno e limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani
Chi può fare domanda

La dichiarazione va sempre sottoscritta da maggiorenne con capacità di agire:

  • per gli interdetti la dichiarazione va sottoscritta dal tutore
  • per i minori la dichiarazione va sottoscritta dall'esercente responsabilità genitoriale o dal tutore
  • per gli inabilitati e i minori emancipati la dichiarazione va sottoscritta dall'interessato con l'assistenza del curatore
  • per i soggetti ad amministrazione di sostegno, se i poteri dell’Amministratore lo consentono, può essere sottoscritta anche dall’Amministratore

La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.

La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, al pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante

Accedere al servizio

Compila la modulistica, allega sempre copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e consegnala all'Ufficio pubblico che te la richiede o al privato che la accetta.

Costi e vincoli

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà sono esenti da imposta di bollo e diritti.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Mercoledì, 29 Dicembre 2021