Cos'è
I certificati contengono solo le generalità della persona a cui è riferito l’evento nascita, matrimonio, unione civile o morte e gli estremi del relativo atto contenuto nei registri di Stato civile.
Gli estratti per riassunto contengono altre indicazioni presenti nell’atto e le annotazioni eventualmente presenti.
Gli estratti per copia integrale sono copie conformi dell’atto come conservato e aggiornato nel pertinente registro.
Certificazioni di nascita
- Nel certificato di nascita risultano luogo e data di nascita, estremi dell’atto.
- Nell’estratto per riassunto dell'atto di nascita risultano i dati del certificato completati da altre indicazioni a richiesta, come l’ora della nascita e l’indicazione di maternità e paternità, o l’apertura e la chiusura di eventuali tutele, curatele, amministrazioni di sostegno.
- L’estratto per copia integrale è consentito solo in presenza di un interesse attuale e concreto del richiedente, o quando è richiesto per se stessi, e solo se non vi siano impedimenti di legge.
Certificazioni di matrimonio
- Nel certificato di matrimonio risultano luogo e data del matrimonio, generalità degli sposi, estremi dell’atto.
- Nell’estratto per riassunto dell'atto di matrimonio risultano i dati del certificato di matrimonio completati da altre indicazioni a richiesta, come il regime patrimoniale prescelto, eventuali annotazioni di convenzioni patrimoniali, separazione personale.
- L’estratto per copia integrale è consentito solo in presenza di un interesse attuale e concreto del richiedente, o quando è richiesto per se stessi, e solo se non vi siano impedimenti di legge.
Certificazioni di costituzione di unione civile
- Nel certificato di costituzione di unione civile risultano luogo e data della costituzione dell’unione civile, generalità e residenza delle parti, generalità e residenza dei testimoni, regime patrimoniale, estremi dell’atto.
- L’estratto per copia integrale è consentito solo in presenza di un interesse attuale e concreto del richiedente, o quando è richiesto per se stessi, e solo se non vi siano impedimenti di legge.
Certificazioni di morte
- Nel certificato di morte risultano luogo e data della morte, estremi dell’atto.
- Nell’estratto per riassunto dell'atto di morte risultano i dati del certificato di morte completati da altre indicazioni a richiesta, come le generalità del/la vedovo/a, l’ora della morte.
- L’estratto per copia integrale è consentito solo in presenza di un interesse attuale e concreto del richiedente, e solo se non vi siano impedimenti di legge.
Alcune certificazioni di stato civile destinate all’uso all’estero non necessitano di legalizzazione e traduzione, perché possono essere contenute in:
I certificati di stato civile hanno validità 6 mesi dalla data del loro rilascio.
Attenzione!
I certificati sono di norma rilasciati in formato digitale.
Il certificato cartaceo è rilasciato esclusivamente se richiesto dal Giudice Tavolare o se soggetto a legalizzazione prefettizia.