Imposta di soggiorno in ville, appartamenti e alloggi in genere

Immagine: 3.2_04_Tributi e finanze
© www.pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

I proprietari e gli usufruttuari di ville, appartamenti ed alloggi in genere, che non sono residenti in questo Comune, sono obbligati a presentare al comune nel cui territorio sono situati detti immobili apposita denuncia per ciascuna unità immobiliare che viene utilizzata per temporanea dimora a scopo turistico.

L'imposta è annua e composta da una quota base riferita alla categoria e una quota aggiuntiva per metro quadrato di superficie utile.
Gli alloggi sono classificati dalla normativa in quattro categorie.
Il Comune di Bolzano con delibera di Giunta Comunale Nr. 681 del 12/10/2010, previo parere favorevole dell'Azienda di soggiorno, ha classificato tutti gli alloggi in terza categoria con una imposta base di 30,99 Euro ed un'imposta aggiuntiva di:

  • 0,232 per m2 fino a 80 m2
  • 0,387 per m2 fino a 150 m2
  • 0,542 per m2 oltre 150 m2

L'imposta si applica indipendentemente dal numero di pernottamenti e dal numero delle persone che abbiano utilizzato l'unità abitativa.

La denuncia va presentata entro l'anno solare e si presume valida anche per gli anni successivi, fino a presentazione di nuova denuncia di variazione/cessasione.

A chi si rivolge

Sono soggetti passivi dell'imposta tutte le persone, cittadini italiani o stranieri, che occupano temporaneamente a scopo turistico un'unità abitativa.
Si considerano a "scopo turistico" i soggiorni effettuati per scopi diversi da quelli di lavoro o di studio (documentati con apposita dichiarazione del datore di lavoro o dell'istituto scolastico).

L'imposta di soggiorno si applica a tutti i comuni della regione Trentino Alto Adige.

I cittadini emigrati all'estero, iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A. I. R. E.) del Comune, non sono soggetti all'imposta per l'abitazione tenuta a disposizione.

Accedere al servizio

L'imposta è riscossa direttamente dal comune con avviso di pagamento.

Pagamento tramite pagoPA:
L'imposta di soggiorno deve essere pagata esclusivamente attraverso il sistema pagoPA .

Casi particolari

Esenzione IMI Imposta di soggiorno per l’accoglienza alla popolazione proveniente dall’Ucraina a seguito della crisi internazionale in atto

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA del 6 maggio 2022, n. 14

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA del 15 dicembre 2022, n. 27: Estensione del periodo di applicazione fino al 31.12.2022

ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N. 2/2023: Estensione fino al 03.03.2023

ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N. 3/2023 - Estensione fino al 31.12.2023

ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N. 2/2024 - Estensione fino al 31.12.2024

Ulteriori informazioni

pagoPA® - Sportello di tesoreria

Come pagare i propri oneri verso il Comune di Bolzano

Ulteriori dettagli

Ultima modifica:Giovedì, 25 Gennaio 2024