- Andare a scuola e studiare
- Scuole dell'infanzia
- Scuole elementari e medie
- Iscrizione alle prime classi elementari
- Elenco scuole
- Calendario scolastico
- Doposcuola
- Eventi
- Protocollo d'intesa sul drop-out
- Servizio di ristorazione scolastica
- Tutte le scuole
- Formazione professionale e apprendistato
- Accademia Europea
- Libera Università di Bolzano
- Diritto allo studio
- Intendenza scolastica
- NLPC - Ordinamento scolastico
- PUBBLICAZIONI
- Iscrizioni al servizio - anno scolastico 2009/2010
Modalità di iscrizione alle prime classi elementari
Indicazioni generali
- Le iscrizioni per la prima classe elementare avvengono nel mese di gennaio.
- L'Ufficio Servizi Educativi ogni anno, verso la metà di dicembre, invia a tutte le famiglie interessate una lettera informativa, nella quale è citata la scuola sia di lingua tedesca sia di lingua italiana, in base alla via di residenza.
- I moduli per l'iscrizione alle scuole pubbliche si ritirano e si consegnano presso la segretaria dell'Istituto Comprensivo o presso la scuola.
- Per questioni tecniche si prega di portare al momento dell'iscrizione il codice fiscale e la tessera sanitaria del bambino/della bambina ed il codice fiscale di entrambi i genitori.
- Il genitore che desidera iscrivere il/la proprio/a figlio/a ad
una scuola diversa da quella indicata, deve presentarsi comunque
alla segreteria dell'Istituto territorialmente competente e
compilare formale domanda per la frequenza scolastica in un
altra scuola. Dovrà inoltre rivolgersi alla
segreteria della scuola prescelta in modo da formalizzare
l'iscrizione presso tale scuola.
La suddetta richiesta sarà comunque soggetta ad una valutazione da parte del dirigente competente. - Le iscrizioni presso le scuole diverse da quelle di appartenenza possono essere respinte in base alla deliberazione della Giunta Provinciale n. 4700 del 18.12.2006 e successive modifiche.
Anno scolastico 2010 / 2011
- Termini per l'iscrizione:
da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio 2010
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
- L'iscrizione per l'anno scolastico 2010/2011 è obbligatoria per i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto 2010.
- A seguito della nuova riforma scolastica, possono essere iscritti alla prime classi anche i bambini e le bambine, che compiono i sei anni di età tra il 1. settembre 2010 e il 30 aprile 2011, seguendo le medesime modalità indicate.
- Le istituzioni scolastiche, in raccordo con la scuola dell'infanzia frequentata, offrono le opportune forme di consulenza alle famiglie richiedenti l'iscrizione anticipata o ritardata, al fine di consentirne un'effettuazione consapevole, nell'interesse dello sviluppo formativo dell'alunno o dell'alunna.
Note
- I genitori degli alunni non devono presentare alcun certificato.
- Per l'iscrizione alle scuola private, consigliamo di contattare le singole scuole.
| INFO |
Ufficio Servizi Educativi e del Tempo Libero -
Elke Delvai Sede municipale, vicolo Gumer 7 - 4° piano - stanza 411 Tel. 0471 997 410 |
|---|---|
| Orario | lun, mar, mer, ven: 9.00-12.30 mar: anche 15.00-16.30 giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30 |
Allegati:
- Elenco scuole con relative vie di appartenenza (File pdf, 120 Kilobyte)
- Deliberazione della Giunta Provinciale n. 4700 del 18.12.2006 (File pdf, 89 Kilobyte)
