Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Orari al pubblico degli uffici comunali

Armonizzazione degli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali

Nel corso degli anni gli orari di apertura al pubblico dei vari uffici comunali che per molti anni erano rimasti uniformi hanno subito delle variazioni presentando delle differenze tra i vari settori dell'Amministrazione.

Nel 2017 l'Ufficio Statistica e Tempi della Città è stato incaricato di armonizzare l'apertura al pubblico degli uffici con l'obiettivo di rendere più omogeneo l'accesso e quindi di migliorare la loro fruibilità.

Per la realizzazione dell'obiettivo sono stati analizzati:

  1. gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Comune di Bolzano;
  2. gli orari di apertura al pubblico degli uffici di vari comuni dell'Alto Adige, del nord/centro Italia, dell'Austria e della Germania;
  3. l'afflusso di pubblico negli uffici comunali;
  4. gli orari di lavoro dei dipendenti comunali;
  5. i dati di un sondaggio campionario effettuato presso la cittadinanza attraverso la società Indexway (ex "Citymonitor").

I dati emersi dalle analisi sono stati riportati al tavolo tecnico formato dai direttori degli uffici con maggiore affluenza di pubblico. Nel corso di alcuni incontri è stata elaborata e condivisa una proposta di nuovi orari per gli uffici comunali amministrativi che è la seguente:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12;
  • martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00;
  • giovedì apertura pomeridiana dalle 14.00 alle 17.30.

Viene quindi eliminata l'apertura del martedì pomeriggio che dalle analisi non era particolarmente usufruita, mentre viene ampliata l'apertura del martedì mattina rispondendo così alle esigenze espresse dai cittadini.

I vantaggi della proposta sono:

  • uniformità e chiarezza degli orari di apertura degli uffici comunali (amministrativi)
  • due mattinate lunghe di apertura al pubblico
  • più tempo a disposizione per gli uffici comunali per il lavoro di back-office.

Gli orari indicati non riguardano i servizi che hanno esigenze e utenza peculiari come Pompe funebri, Centri Civici e URP, Ufficio Anagrafe, Biblioteche, Musei, Farmacie e Polizia Municipale.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::