Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Riduzioni

  • E' prevista la riduzione del 50% della base imponibile per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili, purché non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono le suddette caratteristiche.
    Sono considerati inagibili o inabitabili i fabbricati che risultano oggettivamente ed assolutamente inidonei all'uso cui sono destinati, per ragioni di pericolo all'integrità fisica o alla salute delle persone, e di fatto non utilizzati.
    Non possono considerarsi inagibili o inabitabili gli immobili il cui mancato utilizzo sia dovuto a lavori di qualsiasi tipo diretti alla conservazione, all'ammodernamento o al miglioramento degli edifici.
    La riduzione dell'imposta nella misura del 50 % si applica dalla data di presentazione della domanda di perizia all'ufficio tecnico comunale oppure dalla data di presentazione all'ufficio entrate tributarie del Comune della dichiarazione sostitutiva (ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 445/2000) attestante lo stato di inagibilità o di inabitabilità.
    L'eliminazione della causa ostativa all'uso dei locali è portata a conoscenza del Comune con una comunicazione.
  • Per i fabbricati dichiarati di interesse storico o artistico ai sensi dell'art. 10, del D.lgs. 22 Gennaio 2004, n. 42, codice dei beni culturali e del paesaggio, la base imponibile è costituita dal valore che risulta applicando il moltiplicatore 100 alla rendita catastale determinata mediante l'applicazione della tariffa d'estimo di minore ammontare tra quelle previste per la zona censuaria nella quale é sito il fabbricato.
    Se il fabbricato è di categoria catastale diversa dalla categoria A, la sua consistenza in vani è determinata dal rapporto tra la superficie complessiva e la misura convenzionale di un vano abitativo che si assume pari a metri quadri 18.
Ricerca - Generico
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::