Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 22.06.2009 16:03
Rubrica:  [Lavori pubblici e alloggi]  [Varie] 

Anagrafe: terminati i lavori di ristrutturazione

Terminati i lavori all'Anagrafe (Apri l'immagine jpg, 1,342 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Terminati i lavori all'Anagrafe

 
Sopralluogo dell’assessore ai lavori pubblici. Tutto pronto per il rientro dei servizi ospitati provvisoriamente in municipio

Sono terminati, come da programma nei tempi previsti, i lavori di manutenzione straordinaria dei locali posti al piano superiore dello stabile di via Vintler che ospita l'Anagrafe. Nel pomeriggio l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Stefano Pagani ha effettuato un sopralluogo sul posto per presentare il risultato. L'intervento ha riguardato in particolare il salone posto al piano superiore dell'edificio con l'obiettivo di migliorarne la fruibilità, l'adeguatezza degli impianti tecnologici e la sicurezza antincendio. Una ristrutturazione completa anche dei locali adiacenti per aumentare gli spazi a disposizione degli sportelli e realizzare così una sala d'aspetto che ridurrà l'affollamento davanti agli sportelli stessi. Previsto un moderno e funzionale sistema "elimina code" con monitor e totem per la distribuzione dei numeri progressivi per l'accesso agli sportelli.  Nel contesto dei lavori sono stati completamente ristrutturati i servizi igienici e resi fruibili anche ai diversamente abili. Per quest'ultimi anche uno sportello ad hoc con piano mobile. Sarà predisposta nei prossimi giorni anche la motorizzazione del portone d'ingresso, per rendere così più avegole l'accesso ai locali dell'Anagrafe anche ai diversamente abili in carrozzina. Costo complessivo della ristrutturazione 600.000 Euro. Particolarmente soddisfatto l'assessore Pagani che con i tecnici comunali Marco Spada e Markus Wente,  ha sottolineato come sia stata proficua la collaborazione con i servizi anagrafici. Nonostante la complessità di un trasloco come questo, all'utenza è sempre stata garantita la continuità del servizio. Come ha ricordato la direttrice dell'Anagrafe Donatella De Pretis, a breve  il rientro in sede del servizio Anagrafe con gli Sportelli emigrazioni/cambi indirizzo, immigrazioni, certificazioni e autentiche e variazioni anagrafiche ospitati temporaneamente nella sala di rappresentanza del municipio in vicolo Gumer. Esperienza questa  che, per altro,  non ha creato particolari difficoltà, ne disagi all'utenza.  Il trasloco avverrà nel fine settimana, ma nei prossimi giorni sarà data apposita comunicazione in tal senso. Ringraziamenti sono stati rivolti alle ditte che hanno lavorato in cantiere ovvero la Giacomin, la Kei, lo Studio Vettori oltre all'ufficio comunale Economato che ha curato le gare d'appalto anche per gli arredi.
 

(mp)
 
Foto di gruppo a conclusione dei lavori (Apri l'immagine jpg, 1,518 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Foto di gruppo a conclusione dei lavori

Un particolare del salone rimesso a nuovo (Apri l'immagine jpg, 1,382 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Un particolare del salone rimesso a nuovo

Trasloco in corso attraverso la nuova scala esterna antincendio (Apri l'immagine jpg, 1,455 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Trasloco in corso attraverso la nuova scala esterna antincendio

Anche il portone d'ingresso sarà motorizzato nei prossimi giorni (Apri l'immagine jpg, 1,412 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Anche il portone d'ingresso sarà motorizzato nei prossimi giorni

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::