Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 06.10.2009 11:40
Rubrica:  [Cultura] 

Invito conferenza stampa presentazione dossier "L'Archivio svelato"

La prestigiosa sede dell'Archivio storico cittadino (Apri l'immagine jpg, 337 Kilobyte, 2048 per 1536 pixel)

La prestigiosa sede dell'Archivio storico cittadino

 
Giovedì 8 ottobre ore 11.00 sala conferenze antico municipio Portici 30

Giovedì 8 ottobre 2009 alle 11.00, presso la sala conferenze dell'antico municipio di Bolzano (Portici 30) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Dossier della rivista di storia e ricerca storico-didattica "STORIA E" dell'Intendenza Scolastica Italiana, curata dal Lab*doc storia/Geschichte in collaborazione con l'Archivio Storico della Città di Bolzano.

Vivere in modo consapevole la realtà, il territorio, il mondo in cui si abita sono finalità essenziali per una scuola capace di sviluppare competenze efficaci per le nuove generazioni ed un obiettivo primario per le istituzioni culturali locali. Da questa sinergia nasce il dossier "L'Archivio svelato. Gli inventari dell'Archivio Storico della Città di Bolzano".
 
La pubblicazione raccoglie una molteplicità di contributi e "toglie il velo" (di polvere, di oblio, di superficialità, di pregiudizi) alla documentazione del passato considerata troppo spesso "inutili e polverose carte". Il Dossier, attraverso la ricchezza degli interventi degli archivisti e degli studiosi, mette a disposizione delle scuole, degli insegnanti, delle alunne e degli alunni, un modo nuovo per "fare storia a scuola". I vari saggi, infatti, non solo aprono a una visione della ricchezza della documentazione dell'archivio, ma avvicinano al lavoro dell'archivista e "svelano" come si costruiscano sempre nuove conoscenze relative al territorio in cui si vive.

Alla conferenza stampa saranno presenti Primo Schönsberg, Assessore alla Cultura, Ricerca e Piano Sviluppo Strategico Idee 2015 del Comune di Bolzano, Christian Tommasini, Vicepresidente della Provincia, Assessore alla cultura e scuola in lingua italiana, edilizia abitativa, Claudio Vidoni, Sovrintendente Scolastico Sostituto,  Hannes Obermair, direttore dell'Archivio Storico, autori e autrici, e le due curatrici della pubblicazione, Milena Cossetto e Angela Mura.

I colleghi dei mass media sono invitati all'appuntamento.

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::