Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 13.10.2011 13:50
Rubrica:  [Cultura]  [Scuola e tempo libero]  [Manifestazioni ed eventi] 

Presentato il Festival Bolzano Poesia 2011

Bolzano Poesia 2011 (Apri l'immagine jpg, 73 Kilobyte, 1200 per 690 pixel)

Bolzano Poesia 2011

 
Tra poeti e profeti spazio ai giovani ed alla loro creatività. Dal 19 al 22 ottobre Bolzano capitale della poesia

Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio, l'assessore comunale alla Cultura Patrizia Trincanato ha presentato l'edizione 2011 del Festival Bolzano Poesia (19-22/10) che  quest'anno, ha detto: "Presenta un progetto dedicato alla creatività e alla nuova spettacolarità dei giovani. Un progetto che sintetizza, con un linguaggio nuovo, musica, poesia e cinema". Per questo sono stati  scelti luoghi diversi: da Museion con DOCtorCLIP, rassegna internazionale di videoclip di poesia, al Pippo.Stage con un omaggio a Bob Marley, poeta e profeta, musicista amato da intere generazioni, dalla Biblioteca delle Donne con le nuove protagoniste della poesia e della performance, al Liceo Torricelli per scoprire i talenti artistici degli studenti e, in chiusura al Pippo.Stage, con le parole e la musica di giovani cantautori. "In tempi come questi- ha aggiunto Trincanato- c'è un gran bisogno di poesia da far "arrivare" in varie forme e modi, soprattutto ai giovani".

Per Daniela Rossi storica curatrice della rassegna in collaborazione con NOMA Festival: "Parole e la musica sono, come sempre a Bolzano Poesia,  protagoniste assolute, mentre i  giovani sono profeti di un futuro possibile e poeti di una realtà difficile, ma viva ed entusiasmante". La manifestazione è curata e realizzata dall''assessorato alla Cultura e alla Convivenza del Comune di Bolzano.

 Si comincia il 19 ottobre alla Biblioteca delle Donne, con due giovani e straordinarie poetesse e performer, tra le più interessanti delle nuova generazione, che si dedicano all'interazioni tra suono e immagine, Antonella Bukovaz (italoslovena) con il suo libro + dvd "Al limite" (ed. Le Lettere) e Jonida Prifti (albanese che vive a Roma) con il suo libro + cd "Ajenk" (ed. Transeuropa).

Il 20 ottobre, nelle belle sale del Museion, il Festival Italiano di Videoclip di Poesia di Roma DOCtorCLIP in collaborazione con ZEBRA Poetry Film festival di Berlino, presenta una selezione internazionale delle migliori opere di clip di poesia e il video vincitore dell'ultima edizione, opere uniche nel loro genere, presentate dai curatori dei due Festival. Chiude la serata "Profezia è predire il presente", reading con musica di Massimo Zamboni, musicista (CCCP) e poeta, con il suo ultimo libro di poesie "Prove tecniche di resurrezione"(ed. Donzelli), con letture e performance di Antonella Bukovaz, Jonida Prifti e Marco Simonelli.

In occasione del trentennale della morte, il 21 ottobre al Pippo.Stage, Bolzano poesia rende un tributo a Bob Marley, musicista tra i più amati dai giovani di tante generazioni. Il regista Michele Cinque presenta il suo documentario: "Bob Marley, il profeta del reggae", un racconto della vita straordinaria e della favolosa ascesa dal ghetto di Kingston ai più celebri teatri del mondo: un viaggio nella sua musica e nei suoi testi poetici, girato tra Londra, l'Italia, e la Giamaica.
Segue il reading di Alberto Castelli, "Ho sognato Bob Marley", parole e musica per il "re del reggae", arricchito dalle "esplorazioni in dub" di Dj Mercy Far I. A chiusura della serata, concerto del gruppo "Bob Marley Tribute Show".

Il 22 ottobre, sempre al Pippo.Stage, straordinaria serata di Spoken Music; si inizia con il reading del poeta- performer Lello Voce con Frank Nemola alla tromba, "Piccola cucina cannibale", dal suo nuovo libro in uscita a novembre.
A chiusura della serata e del festival, Andrea Ra in concert, con il suo nuovo disco "Nessun riferimento", special guest The Niro. Due moderni cantautori, due voci straordinarie del giovane panorama italiano. Un omaggio ai giovani che cercano nella musica e nella poesia la loro strada per il futuro.

Bolzano poesia - Poeti e Profeti, dedicato alla creatività giovanile, coinvolge naturalmente anche gli studenti di Bolzano, che la mattina del 20 ottobre presentano le loro performance, video e letture, nell'Aula Magna del Liceo Torricelli, per dare il loro personale contributo alla ricerca artistica nelle sue diverse forme, accompagnati da Michele Cinque con i clip di poesia e le performance dei poeti che partecipano al Festival.

 

 

(mp)

Download:

 
Conf.stampa (Apri l'immagine jpg, 36 Kilobyte, 238 per 160 pixel)

Conf.stampa

L'ass. Patrizia Trincanato (a sx) e Daniela Rossi (Apri l'immagine jpg, 1,583 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'ass. Patrizia Trincanato (a sx) e Daniela Rossi

Antonella Bukovaz (Apri l'immagine jpg, 219 Kilobyte, 1198 per 685 pixel)

Antonella Bukovaz

Foto documentario Bob Marley (Apri l'immagine jpg, 368 Kilobyte, 858 per 570 pixel)

Foto documentario Bob Marley

Jonida Prifti (Apri l'immagine jpg, 2,725 Kilobyte, 2048 per 1973 pixel)

Jonida Prifti

Michele Cinque (Apri l'immagine jpg, 3,957 Kilobyte, 3456 per 5184 pixel)

Michele Cinque

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::