Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 19.10.2011 10:35
Rubrica:  [Mobilità] 

S.0.S. Zebra anche a Bolzano

Campagna di sensibilizzazione per un maggiore rispetto dei pedoni e delle strisce pedonali

La Provincia Autonoma ha recentemente realizzato un opuscolo informativo sul tema delle strisce dal titolo: "S.O.S. Zebra!" che sarà distribuito a tutti gli alunni delle scuole cittadine. Prevista anche una distribuzione "sul campo" ovvero in prossimità di alcuni trafficati attraversamenti pedonali. Saranno gli stessi bambini a distribuire l'opuscolo. Per l'occasione indosseranno apposita pettorina di colore arancione ben visibile con la scritta "vigile per un giorno". In quest'attività saranno assistiti da agenti della Polizia Municipale i quali, nelle prossime settimane presidieranno i passaggi pedonali più pericolosi proprio per fare opera d'informazione e sensibilizzazione.
Una volta terminata questa fase informativa, i controlli (e di conseguenza le sanzioni in caso di mancato rispetto di quanto previsto dal codice della strada), saranno particolarmente attenti. Va ricordato che il mancato rispetto della precedenza ai pedoni che sulle strisce intendono attraversare la strada, comporta una sanzione di 154 Euro e la decurtazione di 8 punti dalla patente.
La Polizia Municipale ricorda che proprio gli automobilisti sono coloro che devono prestare maggiore attenzione ai pedoni, i quali hanno l'obbligo di attraversare la strada sulle strisce (se queste non si trovano a più di 100 metri di distanza). Contestualmente i conducenti di mezzi motorizzati ed i ciclisti hanno l'obbligo di rispettare bambini, anziani e diversamente abili. 

(aa)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::