Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 24.11.2011 14:14
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Riaperto al pubblico il Museo Civico di Bolzano. Con Video

Gran folla per l'inaugurazione del Museo Civico (Apri l'immagine jpg, 1,541 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Gran folla per l'inaugurazione del Museo Civico

 
L'intervento dell'assessore alla Cultura Trincanato durante la cerimonia d'inaugurazione

Mercoledì 23 novembre si è tenuta la cerimonia d'inaugurazione del Museo Civico di Bolzano riaperto parzialmente al pubblico. A seguire l'intervento dell'assessore alla Cultura del Comune Patrizia Trincanato in sede d'inaugurazione. 
 
"Oggi il Museo Civico di Bolzano riapre le proprie porte alla città. Il Museo civico è la più antica istituzione culturale della nostra città e per troppo tempo, nove anni, non ha potuto contribuire alla crescita e allo siluppo culturale della nostra comunità.
Nel Museo civico sono conservate opere che raccontano la storia della nostra città e della nostra terra ed allora noi tutte e tutti, abbiamo un dovere civile ed un compito etico cha va di pari passo alla conservazione, l'eticità sta proprio nella trasmissione.

Es macht Freude, den neuen Generationen zeigen zu dürfen, dass Museen wunderbare Orte sind, die es zu entdecken gilt, an denen man viel sehen und unternehmen kann. Damit investieren wir in die Zukunft und tragen dazu bei, bewusste Bürgerinnen und Bürger heranzubilden, die in Zukunft die Träger unserer Kultur(en) sein werden.

Perchè chi si dimentica da dove viene, dimentica anche dove deve andare.
E come disse il Presidente Ciampi "non basta avere un patrimonio prezioso, se non c'è l'impegno, la passione, la competenza di chi, nel custodirlo, lo alimenta e lo tramanda".
Con questa parziale e temporanea apertura vogliamo percorrere un primo passo che vuole avere come obiettivo la riconsegna del Museo civico alla città, ma per fare questo abbiamo bisogno dell'impegno e del contributo da parte di tutti. Provincia e Comune

Bolzano è una città culturalmente molto attiva e viva proprio perché Provincia e Comune da sempre hanno creduto nell'investimento culturale e perché da sempre in questa terra si è capito che tagliare la cultura è come bruciare la bellezza, sputare sulla gioia, affogare la grazia e poi il nostro paese è l'unico al mondo dove è nata prima la cultura e poi la politica.

Abbiamo voluto che fosse l'asina - die Eselin il simbolo per questa iniziativa che a parte i dotti riferimenti biblici e storico-artistici è un animale fidato molto vicino all'uomo intelligente, ma anche testardo, che percorre il suo cammino lentamente ma con tenacia, però all'occorrenza sa anche scalciare.

Prima di passare la parola permettetemi di ringraziare gli assessori che prima di me non hanno mai smesso di impegnarsi per la valorizzazione del Museo Civico, il Museumsverein: presidente Dott. Gerald Mair; il Curatorio che fortemente ci ha sostenuto e ha contributo per la sua riapertura i prestatori: avv. Arnaldo Loner e la Fondazione Socin, presidente avv. Roberto Mangogna con le collaboratrici Anna Zinelli e Giovanna Tamassiaper l'allestimento: arch. Stefan Hitthaler (Brunico) e arch. Christian Schwienbacher (Bressanone) per la grafica: Ganesh Neumair di Lana per l'esecuzione dell'allestimento: ditta Barth, Bressanone e per l'allestimento grafico: Hartmut Prünster per i restauri: Verena Mumelter e Fiorella Tapparelli lo Sponsor Azienda energetica ed infine il personale dell'assessorato che in queste ultime settimane ha collaborato con intensità: Paola Bernardi, Cristina Fanella e Laura Bottesi; l'Assessore ai LL.PP. e l'ing Libener per la parziale ristrutturazione e tutto il personale del Museo: Paola Hübler, Christian Prantl, Laura Trazzi e Lukas Zermiani e ho voluto lasciare ultimi ma non ultimi la dott.ssa Silvia Spada e il dott. Stefan Demetz e per l'asina la sig.ra Theresia. Il buffet è offerto dal Sindaco, lontano fisicamente, ma vicino spiritualmente, che ci manda i suoi saluti e i suoi più affettuosi auguri".

Patrizia Trincanato
Assessore alla Cultura Comune di Bolzano

 

(mp)

Media:

 
Vice sindaco Ladinser e assessore Trincanato durante l'inagurazione (Apri l'immagine jpg, 1,449 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Vice sindaco Ladinser e assessore Trincanato durante l'inagurazione

Star: l'asina Daisy protagonista al Museo Civico (Apri l'immagine jpg, 1,570 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Star: l'asina Daisy protagonista al Museo Civico

Folla delle grandi occasioni per la riapertura del Museo Civico (Apri l'immagine jpg, 1,485 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Folla delle grandi occasioni per la riapertura del Museo Civico

L'opera simbolo della riapertura del Museo (Apri l'immagine jpg, 1,565 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'opera simbolo della riapertura del Museo

L'asina Daisy  (Apri l'immagine jpg, 730 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'asina Daisy

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::