Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 21.01.2014 15:52
Rubrica:  [Varie] 

Nuova seduta Consulta Immigrati

Municipio (Apri l'immagine jpg, 922 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Municipio

 
Numerosi punti all'ordine del giorno. Parere negativo su un nuovo modello di elezione della Consulta

Si è tenuta ieri in municipio una nuova riunione della Consulta Comunale delle cittadine e dei cittadini stranieri ed apolidi residenti a Bolzano. La seduta si è aperta con la partecipazione  di Patrick Urru, bibliotecario presso la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, invitato dalla Presidente della Consulta per illustrare le modalità di realizzazione di una pubblicazione che descriva le motivazioni che hanno spinto ciascun componente la Consulta a farne parte.

Si è poi ampiamente discusso sulla proposta di un nuovo modello di elezione della Consulta, ovvero attraverso una candidatura promossa dalle associazioni rappresentative di stranieri o autocandidature corredate da curricula che riportino l'impegno sul territorio, la competenza linguistica e la presenza di medio lungo periodo sul territorio della città. Tali candidature verrebbero prese in considerazione e successivamente verrebbero nominati i componenti della Consulta dalla Giunta comunale sulla base di competenze ed esperienze. Il nuovo modello prevederebbe almeno 2 rappresentanti per area geografica e un innalzamento della quota di rappresentanza di ciascun genere arrivando ad una soglia del 30%.
La Consulta Immigrati ha espresso, a conclusione del dibattito, un parere negativo su tale modello con il seguente esito: 7 contrari, 2 a favore e 1 astenuto. La Consulta ha ribadito l'importanza di mantenere il modello in vigore, ovvero quello elettivo.
Il parere è stato espresso dopo che la Consulta si era confrontata in molteplici occasioni con i tecnici e gli amministratori del Comune e dopo lo svolgimento del dibattito: "Democrazia, partecipazione e rappresentanza: La Consulta Immigrati di Bolzano" lo scorso novembre. Momento d' incontro e di discussione con le associazioni del territorio e con gli stranieri.

Prossima seduta fissata per il 17 febbraio 2014.

Per restare aggiornati sulle attività e gli eventi della Consulta Immigrati, è attiva la pagina Facebook della Consulta Immigrati/e (http://www.facebook.com/consultaimmigratibolzano)





 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::